Skip to main content

Taglio laser

Sistemi di taglio

Taglio laser CO2

Nei macchinari a taglio laser, il fascio di radiazione ad alta intensità viene emesso da una sorgente e focalizzato attraverso dei diodi sul materiale che deve essere inciso.

Quella che utilizza il laser è una tecnica sottrattiva estremamente efficiente, veloce ed ecologica, che garantisce risultati di qualità e continuativi, senza generare scarto di lavorazione.

Taglio waterjet

Il taglio waterjet si serve di un flusso d’acqua, la cui pressione è talmente forte da riuscire a erodere il materiale con cui entra in contatto.

Trattandosi di una tecnica di taglio a freddo, non si corre il rischio che il materiale si deformi, e assicura una buona qualità di taglio anche su spessori molto elevati.

Tuttavia, il macchinario a taglio waterjet è più rumoroso di un laser cutter, non lavora altrettanto velocemente e, generando molto materiale di scarto, fa lievitare i costi di lavorazione e di manutenzione.

Categorie di taglio laser

Taglio laser desktop

I macchinari a taglio laser desktop sono strumenti compatti, user-friendly e affidabili, adatti al settore educational.

Gli attuali laser cutter da scrivania sono dotati di tutte le caratteristiche di sicurezza necessarie, come un sistema di filtrazione integrato e un’enclosure che riduce l’effetto del laser, rendendoli così compatibili all’uso in un ambiente scolastico e d’ufficio.

Taglio laser professionale

Il macchinario a taglio laser professionale è uno strumento resistente e affidabile, che garantisce continuità nei risultati, anche su larga scala.

Generalmente dotato di un modulo laser ad alta intensità e caratterizzato da una grande area di lavoro, il laser cutter professionale consente di tagliare e incidere tantissimi materiali differenti, in maniera veloce e, naturalmente, sicura.