Skip to main content

Stampanti 3D

Tecnologie di stampa 3D

Come funzionano le stampanti 3D FDM?

Stampanti 3D FDM

Le stampanti 3D a filamento impilano strati su strati di materiale, che viene fuso all’interno di un ugello e rilasciato tramite un sistema di estrusione, sia esso diretto o bowden, sul piano.

Questa soluzione consente di stampare differenti materiali, dai filamenti standard ai caricati in fibra di carbonio e di vetro, limitando i costi di lavorazione.

Come funzionano le stampanti 3D SLA?

Stampanti 3D SLA / DLP

Le stampanti 3D a resina utilizzano un laser che indurisce la resina liquida all’interno di un serbatoio, consentendo di ottenere dettagli accurati e risultati affidabili in modo continuativo.

Attualmente sul mercato esistono numerose resine dalle caratteristiche tecniche e meccaniche diverse, come durezza, flessibilità, elasticità, resistenza termica e chimica, e così via.

Come funzionano le stampanti 3D SLS?

Stampanti 3D SLS

Le stampanti 3D a polvere sinterizzano localmente le particelle grazie all’elevata energia termica fornita da un fascio laser.

Le polveri, che devono essere conservate correttamente in un ambiente controllato in termini di temperatura e umidità, conferiscono differenti qualità al modello, come stabilità dimensionale e resistenza meccanica.

Categorie di stampanti 3D

Stampanti 3D desktop

Le attuali stampanti 3D da scrivania racchiudono in un volume compatto tutte le caratteristiche tecniche e meccaniche di un modello standard.

Queste stampanti sono adatte al settore educational e ai nuovi utenti che si stanno avvicinando al mondo della manifattura additiva, grazie alle loro dimensioni ridotte, alla loro intuitività d’uso e alla manutenzione facile da eseguire.

Stampanti 3D professionali

Le stampanti 3D professionali attualmente sul mercato consentono di ottenere risultati di ottima qualità a costi contenuti.

Che sia a resina o a filamento, con un sistema di estrusione duale o singola, dalle dimensioni ridotte o con un grande volume, una stampante 3D professionale è una valida aggiunta alla filiera di un’azienda che cerca soluzioni che facilitino e rendano efficiente e sostenibile la produzione.

Stampanti 3D industriali

Ambienti lavorativi estremi richiedono stampanti 3D industriali resistenti, solide e durature.

Con camere riscaldate attivamente e sistemi di estrusione rinforzati, che consentono di lavorare materiali altamente tecnici, come PEEK e Ultem, le stampanti 3D industriali sono la soluzione adatta a tutti coloro che ricercano l’eccellenza.