Descrizione
CFC PETG
Un materiale sviluppato per rivestire la fibra composita durante la coestrusione continua della fibra con la stampante 3D Anisoprint Composer
VANTAGGI DEL MATERIALE
unione affidabile degli strati di fibre e la distribuzione del carico tra di loro fornisce proprietà di elevata resistenza alla parte composita risultante.
La struttura molecolare e le proprietà della plastica consentono il riempimento di eventuali vuoti. Il suo basso assorbimento di umidità facilita il processo: CFC-PETG può essere stampato senza previa conservazione in una scatola di asciugatura.
PROPRIETÀ
Rinforzato con compositi in fibra di carbonio (CCF), CFC-PETG ha una resistenza alla trazione 20 volte superiore.
PARAMETRO | CCF-1.5K – PETG |
---|---|
DENSITÀ, G/CM3 | 1.4 |
RESISTENZA ALLA TRAZIONE LUNGO I PERCORSI DI STAMPA, MPA | 774 |
MODULO DI TRAZIONE LUNGO I PERCORSI DI STAMPA, GPA | 57 |
ALLUNGAMENTO A TRAZIONE A ROTTURA, % | 1.3 |
RAPPORTO VELENO 21 | 0.4 |
RESISTENZA ALLA COMPRESSIONE LUNGO I PERCORSI DI STAMPA, MPA | 237 |
MODULO DI COMPRESSIONE LUNGO I PERCORSI DI STAMPA, GPA | 49 |
ALLUNGAMENTO COMPRESSIVO A ROTTURA, % | 0.52 |
LINEE GUIDA SULLA PRESSIONE
Assicurati di utilizzare l’ultima versione di Aura e che il tuo compositore sia calibrato correttamente prima di stampare.
TEMPERATURA E RAFFREDDAMENTO
CFC-PETG stampa al meglio a temperature comprese tra 235 e 245°C. Questa plastica è adatta per l’uso nell’estrusore Composer CFC. Si consiglia il raffreddamento con ventole (50%) per ottenere una separazione pulita delle fibre nel processo CFC.
VELOCITÀ
Consigliamo 10-20 mm/s per percorsi in fibra rettilinea, queste sono le velocità standard nei profili Aura standard.
ASCIUGATURA E CONSERVAZIONE
Per evitare un eccessivo assorbimento di umidità, conservare il materiale in un luogo fresco e asciutto. Il metodo più semplice e molto efficace consiste nell’aggiungere gel di silice alle buste sigillate contenenti il filamento.
CFC-PETG può essere conservato senza essiccare per settimane (a seconda dell’umidità) senza alcuna diminuzione della qualità di stampa. Se ha assorbito dell’umidità, si consiglia di stampare il materiale in una scatola di asciugatura o semplicemente di asciugare la plastica a 60 °C per 4 ore.
Materiale: | CFC, riempito di fibre, PETG |
Colore: | trasparente |
Raggio: | 1,75 mm |
Il peso: | 750 g |
Ancora non ci sono recensioni.