Skip to main content

Scanner 3D

Differenti sorgenti di luce

Scanner 3D laser

Tramite una tecnica chiamata triangolazione, lo scanner 3D laser rileva dati di scansione sufficienti a ricostruire l’intera geometria dell’oggetto scansionato.

Gli scanner 3D laser funzionano ottimamente sia in ambienti esterni con tanta luce, sia con oggetti scuri e riflettenti, ma sono anche strumenti molto costosi.

Scanner 3D a luce strutturata

Gli scanner 3D a luce strutturata proiettano strette bande di luce sull’oggetto scansionato, servendosi dell’aiuto di marcatori.

Nonostante la scansione sia veloce e fluida, gli scanner 3D a luce strutturata, anche se meno costosi, non riescono a catturare oggetti scuri e riflettenti, né a lavorare in ambienti luminosi.

Scanner 3D a infrarossi

Gli scanner 3D a infrarossi funzionano in genere in modo simile agli scanner a luce strutturata, con la differenza sostanziale che la luce proiettata sull’oggetto scansionato non è visibile a occhio nudo.

Ciò rende lo scanner 3D a infrarossi lo strumento ideale se si vuole scansionare un corpo umano. La scansione a infrarossi non subisce interferenze da riflessi e altre fonti di luce, consentendo così di scansionare anche oggetti scuri e riflettenti.

La scansione, tuttavia, non è sempre accurata.

Categorie di scanner 3D

Scanner 3D industriali

Pur rimanendo strumenti accessibili, gli scanner 3D industriali attuali garantiscono una scansione accurata e veloce.

La scansione 3D di qualità industriale consente all’utente di ottenere dati funzionali al reverse engineering, di analizzare e studiare un prodotto esistente al fine di migliorarne forma e funzionamento e di trasformare i dati 3D ottenuti in modelli pronti a essere realizzati tramite tecniche additive e sottrattive.

Scanner 3D professionali

Gli scanner 3D professionali assicurano accuratezza e velocità.

Se sei alla ricerca di uno strumento facile da maneggiare, che ti dia la libertà di scansionare oggetti di varie dimensioni anche in ambienti esterni, uno scanner 3D manuale multifunzione fa al caso tuo.

Per lavori di fino, che richiedono la cattura di dati di oggetti di piccole e medie dimensioni, uno scanner 3D desktop, con una base rotante che facilita ulteriormente l’attività di scansione, è la soluzione.

Scanner 3D dentali

SHINING 3D offre una vasta gamma di soluzioni digitali destinate al dentale.

Gli scanner 3D dentali, siano essi da laboratorio o intraorali, consentono alla clinica di ridurre i tempi del trattamento e di rendere più efficiente l’intero workflow.

Scanner 3D metrologici

SHINING 3D offre una varietà di scanner 3D metrologici, tra cui scanner 3D laser manuali, scanner 3D a luce blu destinati ad attività di analisi e di controllo qualità, sistemi CMM portatili ottici wireless e così via.