Skip to main content

Guida alla scelta della stampante 3D

Che tu sia un nuovo utente o che tu sia già entrato in contatto con il mondo della manifattura additiva, con la nostra guida conoscerai meglio i macchinari che trovi attualmente sul nostro e-commerce.

Guida alle stampanti 3D industriali

Ambienti lavorativi estremi richiedono stampanti 3D industriali resistenti, solide e durature.

Con camere riscaldate attivamente e sistemi di estrusione rinforzati, che consentono di lavorare materiali altamente tecnici, come PEEK e Ultem, le stampanti 3D industriali sono la soluzione adatta a tutti coloro che ricercano l’eccellenza.

Raise3D fornisce ecosistemi di livello industriale, dotati di stampante 3D, forno di sinterizzazione e strumento di deceraggio, che consentono la stampa in-house di parti in metallo estremamente resistenti.

MetalFuse e RMF500 sono le due alternative di qualità industriale, che consentono di realizzare grandi lotti di articoli end-use in modo altamente efficiente.

Le stampanti 3D Anisoprint sono caratterizzate da un sistema di co-estrusione, che consente di rendere composito, ossia estremamente resistente, ma altrettanto leggero, qualsiasi materiale, dal nylon al PC, dal PLA al TPU, fino al PETG.

Anisoprint Composer A3 e Anisoprint Composer A4 sono soluzioni da scrivania dalle dimensioni sì ridotte, ma che offrono risultati di qualità industriale.

3DGence realizza stampanti 3D industriali in grado di lavorare con polimeri altamente performanti come PEEK, PEKK e Ultem, che necessitano di ambienti di stampa chiusi e riscaldati attivamente.

3DGence INDUSTRY F421 e 3DGence INDUSTRY F350 garantiscono massima qualità, accuratezza dimensionale e risultati ripetibili a portata di mano.

BCN3D ha lanciato la sua soluzione di stampa 3D industriale, che offre lo stesso, innovativo sistema di estrusione duale IDEX che ha reso il brand famoso in tutto il mondo.

BCN3D Omega I60 è una stampante 3D industriale all-in-one di grandi dimensioni, camera riscaldata attivamente che raggiunge i 70° ed estrusori ad alta velocità da 1.75mm a comando diretto, in grado di raggiungere velocità fino a 300mm/s.

Le stampanti 3D industriali della serie Method di UltiMaker consentono di stampare articoli end-use con materiali di alta qualità.

Le camere di costruzione a riscaldamento attivo con sistema VECT 110 – Variable Environmental Controlled Temperature , l’azionamento diretto e la struttura metallica rigida permettono di lavorare facilmente filamenti tecnici, anche caricati e metallici.

UltiMaker Method XL è l’ultima arrivata della serie Method: una soluzione di livello industriale di grandi dimensioni.

Guida alle stampanti 3D professionali

Le stampanti 3D professionali attualmente sul mercato consentono di ottenere risultati di ottima qualità a costi contenuti.

Che sia a resina o a filamento, con un sistema di estrusione duale o singola, dalle dimensioni ridotte o con un grande volume, una stampante 3D professionale è una valida aggiunta alla filiera di un’azienda che cerca soluzioni che facilitino e rendano efficiente e sostenibile la produzione.

Le stampanti Raise3D garantiscono lavorazioni veloci, anche con materiali tecnici, e si mantengono affidabili nel tempo.

La serie Pro2 offre stampanti 3D che assicurano risultati continuativi. Estremamente versatili in termini di filamenti utilizzabili, i modelli Raise3D Pro2 Raise3D Pro2 Plus hanno uno telaio interamente in metallo, che garantisce stabilità e resistenza.

Grazie all’autolivellamento del letto, gli hotend facilmente intercambiabili, il sistema di ventilazione con filtro HEPA e lo EVE Smart Assistant integrato, le stampanti Raise3D Pro3 e Raise3D Pro3 Plus sono ancora più facili da usare e da gestire.

UltiMaker produce stampanti 3D, software e materiali che lavorano in sinergia.

Le stampanti 3D della serie di UltiMaker combinano facilità d’uso e versatilità.

Le stampanti 3D UltiMaker sono strutturalmente solide e resistenti, user-friendly e non richiedono eccessiva manutenzione.

Tra i vari modelli, UltiMaker S7 Pro Bundle si distingue per la sua conformazione: un bundle 3-in-1 che assicura la gestione automatizzata dei materiali, la filtrazione dell’aria e il controllo dell’umidità del filamento.

L’ecosistema Formlabs include un pacchetto di soluzioni integrate: stampanti 3D, una libreria di resine estremamente vasta e diversificata, strumenti di lavaggio e ricottura Form WashForm Cure, e un software dedicato.

Le stampanti Formlabs Form 3+ e Form 3L sono dotate di una tecnologia chiamata Low Force Stereolithography (LFS)™, che si serve di un’illuminazione lineare e di un serbatoio flessibile, trasformando la resina liquida in modelli incredibilmente dettagliati e curati.

Questa forma avanzata di stereolitografia riduce drasticamente le forze di distacco e offre una qualità di stampa e un’affidabilità della stampante rivoluzionarie.

Bambu Lab si è fatta conoscere molto velocemente, offrendo stampanti 3D facili da installare, intuitive da usare e molto convenienti, ma che consentono di lavorare con facilità materiali anche avanzati.

Bambu Lab X1E è una stampante 3D professionale adatta alle aziende, con camera riscaldata attivamente, sistema di filtrazione dell’aria avanzato, ugelli termicamente resistenti, Core XY che consente di raggiungere una velocità di 500mm/s e un’accelerazione di 20m/s², sistema di livellamento del piano che assicura un primo layer perfetto e connessione Ethernet che garantisce un elevato standard di sicurezza.

Le stampanti 3D BCN3D con sistema di estrusione duale IDEX consentono di realizzare modelli di grandi dimensioni con materiali tecnici, grazie a funzionalità come la camera totalmente chiusa e riscaldata.

Il sistema di autocalibrazione integrato e la meccanica degli estrusori Bondtech garantiscono layer di qualità e precisione.

Caratteristiche di sicurezza come il sensore di fine filamento, un sistema di ventilazione con filtro HEPA e al carbonio e la funzione Safety Pause, che interrompe il funzionamento del macchinario in caso di necessità, rendono le stampanti BCN3D Epsilon W50 e Epsilon W27 sicure e affidabili.

Lo Smart Cabinet aggiuntivo fornisce un sistema di controllo dell’umidità dei filamenti che mantiene i materiali in condizioni ottimali e un gruppo di continuità UPS, che evita l’interruzione della stampa anche in caso di cali di corrente.

Zaxe è un brand turco che ci ha scelti come unici rivenditori sul territorio italiano.

Le due stampanti 3D attualmente in commercio, Zaxe Z3S e Zaxe X3, garantiscono stabilità e solidità durante l’attività di stampa.

Sono modelli estremamente facili da usare e intuitivi, grazie a un’interfaccia con touch-screen user friendly e ai software targati Zaxe, che consentono di tenere monitorato il funzionamento della stampante anche da remoto.

Guida alle stampanti 3D desktop

Le attuali stampanti 3D da scrivania racchiudono in un volume compatto tutte le caratteristiche tecniche e meccaniche di un modello standard.

Queste stampanti sono adatte al settore educational e ai nuovi utenti che si stanno avvicinando al mondo della manifattura additiva, grazie alle loro dimensioni ridotte, alla loro intuitività d’uso e alla manutenzione facile da eseguire.

Le stampanti 3D desktop Raise3D sono macchinari di dimensioni ridotte, adatti al settore educational.

Le stampanti 3D Raise3D E2 e Raise3D E2CF sono dotati della modalità di estrusione IDEX, che consente, nelle modalità Mirror Mode e Duplication Mode, di stampare simultaneamente un modello e l’inverso dello stesso o due modelli identici nello stesso momento.

Per la lavorazione di filamenti fibro-rinforzati, il modello E2CF, con ugelli in carburo di silicio, che hanno un’eccellente resistenza all’usura e conduttività termica, e un sistema di estrusione Dual Direct Drive con ingranaggi in acciaio ad alta durezza, è la soluzione ideale.

Le stampanti 3D desktop Bambu Lab sono macchinari plug-and-play e user-friendly, con un sistema di accelerazione Core XY che consente di ottenere una velocità massima di 500mm/s e la funzione Pressure Advance che annulla le vibrazioni.

La camera chiusa, il telaio robusto e resistente, il sensore di livellamento automatico e l’integrazione con sistemi di intelligenza artificiale rendono le stampanti 3D Bambu Lab estremamente affidabili.

Combina i modelli Bambu Lab P1S e Bambu Lab X1-Carbon con il sistema di gestione automatica dei materiale AMS, che consente di stampare con 4 filamenti differenti nello stesso momento.

L’offerta Snapmaker include strumenti multifunzione e modulari, facilmente customizzabili.

Le dimensioni ridotte, la solidità strutturale, gli alti standard di sicurezza e l’interfaccia user-friendly rendono le stampanti 3D Snapmaker adatte al settore educational.

Snapmaker 2.0 è la macchina 3-in-1 più venduta al mondo, che include un modulo di stampa 3D, un modulo laser e un modulo CNC.

Snapmaker Artisan è un altro modello 3-in-1 con guide lineari di livello industriale che offre una grande area di lavoro.

J1 è la soluzione con sistema di estrusione duale IDEX di Snapmaker.

I nostri servizi di vendita, consulenza e assistenza

Consulenza, assistenza e formazione

Il nostro team è in grado di fornire un aiuto valido e concreto, sia nella scelta della stampante 3D più adatta alle necessità del cliente, sia nella creazione di parti finite.

Ma la relazione col cliente non si esaurisce dopo l’installazione del macchinario o la formazione.

Il nostro team risponderà tempestivamente a qualsiasi richiesta di assistenza.

Vendita abilitata su MePA

Il nostro catalogo MEPA offre le migliori soluzioni per implementare la stampa 3D a scuola.

Alle scuole, università o PA offriamo servizi di installazione, formazione e assistenza post-vendita su stampanti 3D 3DGence, scanner 3D e modellazione 3D.

Service di modellazione 3D e stampa 3D

Verifichiamo la conformità della tua idea e ti indichiamo la tecnologia più adatta alle tue necessità.

Siamo in grado di convertire un disegno 2D in disegno 3D o di effettuare una scansione 3D in ottica reverse engineering, nel caso in cui non fosse disponibile il file CAD.

Offriamo anche il servizio di ottimizzazione del modello, per renderlo adatto alla stampa 3D su stampanti 3D.

Vuoi richiedere una consulenza?