Skip to main content

Conoscere le resine dentali

By Marzo 11, 2024stampa 3D

Conoscere le resine dentali

Le stampanti 3D sono strumenti di oramai nota utilità che si trovano oggi abbastanza facilmente negli studi dentistici e nei laboratori ortodontici, e la chiave della loro versatilità, che è ciò che le rende molto interessanti nel settore medicale, sono i materiali dedicati.

La scelta dei materiali varia a seconda del modello del macchinario.

Alcune stampanti 3D di base consentono di produrre soltanto modelli diagnostici, mentre sistemi avanzati riescono a produrre modelli di corone e ponti su misura, guide chirurgiche, prodotti dentali a lungo termine e bio-compatibili come bite e retainer, nonché apparecchi ortodontici come allineatori mediante termoformatura su modelli stampati in 3D.

Che il macchinario funzioni esclusivamente con le alternative offerte dal produttore o che si tratti di un sistema open, è fondamentale assicurarsi che i materiali siano certificati e che i risultati ottenuti raggiungano un livello di qualità e di accuratezza dimensionale clinicamente accettabili.

Di certo c’è che i produttori lanciano continuamente nuove resine dentali.

Le resine dentali di Formlabs

Le resine dentali di Formlabs consentono ai laboratori ortodontici e agli studi dentistici di produrre rapidamente guide chirurgiche bio-compatibili, bite, modelli fissi, allineatori e dentiere.

Formlabs Model Resin

Un materiale che consente di produrre velocemente modelli restaurativi estremamente accurati

Formlabs Model Resin

Formlabs Model Resin è una resina dentale che incontra i requisiti di accuratezza, affidabilità e produttività dell’odontoiatria restaurativa.

Formlabs Model Resin consente di stampare modelli e monconi accurati con margini e contatti nitidi, garantendo risultati di alta qualità in tempi brevi.

Formlabs Draft Resin

Un materiale all’avanguardia progettato per creare velocemente modelli ortodontici accurati

Formlabs Draft Resin

Formlabs Draft Resin è in grado di stampare un modello dentale in meno di 10 minuti.

Questa resina altamente accurata ha finitura liscia, che la rende il materiale ideale per la produzione di aligner e retainer.

Formlabs Surgical Guide Resin

Un materiale di nuova generazione che consente di creare guide chirurgiche implantari di qualità

Formlabs Surgical Guide Resin

Formlabs Surgical Guide Resin è una resina dentale bio-compatibile e autoclavabile che consente di realizzare guide chirurgiche dentali per l’inserimento di impianti.

Rigorosamente testato con autoclavi, solventi e sistemi implantari, questa resina dentale incontra le esigenze del settore odontoiatrico in termini di qualità, accuratezza e prestazioni.

Formlabs Dental LT Clear Resin

Resina dentale bio-compatibile a lungo termine di seconda generazione

Formlabs Dental LT Clear Resin

Stampate direttamente in-house splint occlusali di alta qualità a costi accessibili con la resina dentale Formlabs Dental LT Clear Resin.

Altamente durevole e resistente alla frattura, questo materiale raggiunge un alto livello di traslucenza ottica e resiste allo scolorimento nel tempo.

Formlabs Dental LT Comfort Resin

Materiale flessibile e durevole per bite confortevoli a lungo termine

Formlabs Dental LT Comfort Resin

Formlabs Dental LT Comfort Resin consente di stampare direttamente in casa bite occlusali flessibili.

Gli strumenti stampati sono facilmente lucidabili fino a raggiungere un’elevata traslucenza ottica e offrono un comfort e una durata maggiori, che aumentano la soddisfazione degli utenti.

Formlabs Digital Dentures

Protesi dentarie realmente accessibili

Digitalizza la realizzazione di protesi su misura con le resine dentali Formlabs Digital Dentures.

Queste resine dentali bio-compatibili a lungo termine di classe II consentono di produrre protesi in maniera efficiente ed economica.

Formlabs Premium Teeth Resin

Per dentiere estremamente durature

Formlabs Premium Teeth Resin è un materiale bio-compatibile di Classe II riempito di nano-ceramica con un’estetica migliorata, caratteristiche meccaniche intraorali superiori e una longevità convalidata per garantire prestazioni cliniche ottimali.

Formlabs Castable Wax Resin

Per la fusione e la pressatura di corone, ponti e RPD

Testata a lungo dagli odontotecnici, la resina dentale Formlabs Castable Wax contiene il 20% di cera per una colata affidabile.

I modelli stampati in resine dentali castabili sono abbastanza resistenti da essere maneggiati senza necessità di post-cure, consentendo un flusso di lavoro più facile e veloce.

Formlabs Custom Tray Resin

Un materiale bio-compatibile per la customizzazione di porta-impianti

Utilizza Formlabs Custom Tray Resin per stampare direttamente i porta-impronte per impianti, corone e ponti.

I porta-dentiere prodotti digitalmente forniscono impronte uniformi e accurate per un’odontoiatria di alta qualità.

Formlabs Temporary CB Resin

Una resina dal colore verosimile per la stampa di restauri di corone e ponti, inlay, onlay e faccette

Formlabs Permanent CB Resin offre un eccellente adattamento marginale, resistenza ed estetica.

I restauri realizzati con la resina Temporary CB possono rimanere in bocca fino a 12 mesi. I restauri creati digitalmente consentono una collaborazione fluida tra dentista, tecnico e paziente.

Formlabs Permanent Crown Resin

Resina ceramizzata per la stampa di corone singole permanenti, inlay, onlay e faccette

Formlabs Permanent Crown Resin consente di realizzare restauri ad alta resistenza e di lunga durata con un adattamento accurato ed è disponibile in quattro colori VITA Classical.

Il basso assorbimento dell’umidità e la finitura liscia garantiscono che i restauri realizzati con la resina dentale Permanent Crown abbiano una bassa tendenza a invecchiare, scolorire o accumulare placca.

Formlabs
IBT Flex Resin

Materiale flessibile e bio-compatibile per la realizzazione di porta-impronte e di guide

Formlabs IBT Flex Resin è una delle resine dentali bio-compatibili di Classe I con flessibilità, resistenza, traslucenza e chiarezza dei modelli 3D migliorate per garantire risultati clinici ottimali, garantendo un trasferimento senza soluzione di continuità di apparecchi ortodontici e materiali compositi da restauro.

Formlabs Soft Tissue Starter Pack

Pack per la realizzazione di maschere gengivali e modelli implantari con tessuti molli

Crea maschere flessibili da utilizzare in combinazione con modelli dentali rigidi e verifica con sicurezza gli impianti, aggiungendo componenti di tessuto molle.

Utilizza il Formlabs Soft Tissue Starter Pack e crea resine dentali per tessuti molli in tonalità rosa scuro, medio e chiaro.

Leave a Reply