Skip to main content

I migliori accessori per stampanti 3D

Quali sono gli accessori must-have per le stampanti 3D?

Gli accessori per stampanti 3D sono strumenti aggiuntivi che soddisfano una determinata funzione e talvolta consentono di semplificare l’intera attività di stampa.

Gli accessori da combinare alle stampanti 3D più comunemente consigliati includono essiccatori di filamenti, contenitori sottovuoto, organizer e adesivi e set di ugelli di differenti dimensioni e materiali.

Strumento di stoccaggio anti-umidità dei filamenti

I filamenti devono essere in condizioni ottimali al momento della lavorazione.

Se un filamento, infatti, è ancora umido durante la stampa, l’umidità del materiale viene rilasciata all’interno dell’ugello e influisce negativamente sulla finitura del modello.

L’utente deve dotarsi allora di un sistema di stoccaggio che includa anche un contenitore simile a un essiccatore, che fornisca un ambiente adeguatamente riscaldato e termicamente controllato che “cuocia” i filamenti e li mantenga in condizioni ottimali.

L’ambiente riscaldato dell’essiccatore consente infatti all’umidità di fuoriuscire, garantendo che il filamento rimanga asciutto.

Alcune soluzioni di manifattura additiva includono come configurazione di default dei sistemi di stoccaggio anti-umidità, come BCN3D W50 Smart Cabinet e BCN3D W27 Smart Cabinet, o Bambu Lab X1E con AMS.

Contenitori sottovuoto

I filamenti che assorbono umidità come PVA e Nylon devono essere mantenuti asciutti tra una stampa e l’altra.

Un accessorio come il PrintDry Vaccum Container consente di mantenere asciutti i filamenti tramite un sistema sottovuoto: la tenuta del sottovuoto fa sì infatti che l’umidità dell’aria non entri nel contenitore e non danneggi il materiale.

Stazione di lavoro

Le stampanti 3D di grandi dimensioni, che non possono essere collocate su una scrivania, hanno bisogno di una stazione di lavoro dedicata.

I carrelli, meglio ancora se dotati di ruote, sono un accessorio eccellente.

Raise3D offre Printer Cart ad hoc con ruote, sistemi di bloccaggio e cassetti, che consentono di organizzare in maniera ottimale tutti gli attrezzi necessari a rifinire i modelli, oltre ai ricambi del macchinario e agli altri accessori.

I carrelli con ruote sono ottimi accessori per stampanti 3D.
Adesivi

I filamenti devono essere in grado di aderire correttamente al letto di costruzione.

Stendere uno strato di adesivo sul letto, sia che si tratti di un piano in vetro, sia che si tratti di una piastra flessibile, consente di aumentare l’adesione della stampa e limitare fenomeni come l’imbarcamento o il sollevamento del modello dal piano.

Magigoo offre adesivi differenti, come Magigoo Pro PA per il filamento in Nylon, Magigoo Pro Metal per filamenti metallici come BASF Ultrafuse 316L e 17-4 PH, e così via.

Le colle Magigoo sono ottimi accessori per stampanti 3D.
Set di ugelli

Ugelli di differenti diametri consentono di ottenere livelli di dettaglio diversi.

Se un ugello di diametro 0.2mm o 0.4mm consente un livello di dettaglio abbastanza alto, ugelli di dimensioni maggiori, come 0.6mm o 0.8mm, sacrificano la qualità della finitura, ma consentono di lavorare molto velocemente.

Esistono anche i cosiddetti ugelli rinforzati, generalmente in acciaio o con rubino, adatti alla lavorazione di filamenti tecnici molto abrasivi.

Guida agli accessori per stampanti 3D.

Leave a Reply