Skip to main content

Una soluzione di montaggio del cellulare in 3D

By Aprile 26, 2023Agosto 2nd, 2023Case study, stampa 3D, Ultimaker

Quad Lock: soluzioni di montaggio di un cellulare sviluppato in 3D

Grazie a funzionalità come obiettivi multipli, stabilizzazione dell’immagine e software avanzati, i moderni cellulari riescono a creare immagini che non hanno nulla da invidiare alle immagini ottenibili con le comuni fotocamere.

Tuttavia, a causa delle forti vibrazioni, le foto e i video realizzati con un cellulare durante la guida di una moto tendono a non raggiungere la massima qualità.

Inoltre, i telefoni non sono adeguatamente protetti durante simili attività outdoor.

Quad Lock di Melbourne ha quindi brevettato il Quad Lock Vibration Dampener, un supporto da motociclo che assicura stabilità dell’immagine e sicurezza del cellulare.

È dotato di un sistema di sospensione a due telai con gommini in silicone che assorbono fino al 90% delle vibrazioni.

Modellare il Quad Lock Vibration Dampener

Innanzitutto, Quad Lock ha disegnato Quad Lock Vibration Dampener in maniera tale che seguisse esattamente le vibrazioni reali di una moto.

Per farlo, il team ha analizzato atteggiamenti e schemi di guida degli utenti e ha collaborato esternamente con diversi esperti.

Quello che alla fine è diventato il Quad Lock Vibration Dampener è stato testato numerose volte, sia in itinere, che una volta realizzata la versione finale.

Superare le sfide della convalida

Per raccogliere feedback e implementarli velocemente nelle iterazioni dello strumento, il team di Quad Lock doveva creare componenti fisici sufficientemente resistenti.

Per farlo, Quad Lock si è affidato alla tecnologia di UltiMaker S3 e UltiMaker 2+ Connect.

Lo sviluppo di Quad Lock Vibration Dampener è consistito in due fasi: l’iterazione del concept e i test sul mondo reale.

Sono state avviate più di 100 iterazioni e ciascuna di esse ha testato fattori quali l’impatto delle modifiche dimensionali, le distanze e i durometri dei materiali.

Ciò ha consentito al team di riunire i feedback, implementarli e produrre l’iterazione successiva in modo economico e veloce, anche all’interno di una sola giornata.

Un processo di sviluppo e modellazione totalmente integrato

Oggi, lo stabilimento di Quad Lock distribuisce i suoi articoli a milioni di clienti internazionali.

La tecnologia di additive manufacturing è ora completamente integrata nelle fasi di modellazione, test e produzione di Quad Lock.

Si tratta di un enorme vantaggio per l’azienda, che sta ampliando la sua gamma di prodotti, includendo anche soluzioni di montaggio per automobili, corridori e persino per le pareti interne di case o uffici!

Trovi l’articolo originale sul blog di UltiMaker.

Leave a Reply