Dare forma a nuovi inizi: protesi customizzate con EinScan
Sakura Prosthetics è una realtà filippina che realizza protesi artificiali verosimili con silicone medico di altissima qualità, destinate a pazienti che hanno subito traumi e incidenti o disabilità innate.
Il caso di Lola Rosita
Nel 2017 a Lola Rosita è stato diagnosticato un tumore alla guancia destra, che è stato rimosso insieme al suo occhio.
Solo nel 2020 Lola, che non aveva mai curato il foro lasciato dal trattamento sul suo viso, è stata visitata da un team di medici, che le hanno raccomandato di indossare una protesi, in maniera tale da evitare infezioni e lesioni.
Come l’EinScan Pro 2X Plus ha contribuito a ridare il sorriso a Lola Rosita
“La paziente ha una cavità nell'area orbitale destra, dovuta all'eliminazione di un tumore, che lascia visibili parti sensibili.
Ryo MiyataCEO di Sakura Prosthetics
Normalmente, il calco necessario viene acquisito usando materiali del settore dentale e medicale, come alginato o gomma siliconica, ma si tratta di un metodo molto rischioso in casi simili.”
Per creare un’impronta accurata del viso di Lola e realizzare la protesi orbitale destra customizzata, Sakura Prosthetics utilizza lo scanner 3D manuale multifunzionale EinScan Pro 2X Plus di SHINING 3D.
I dati di scansione 3D del viso di Lola sono stati successivamente esportati in Meshmixer per modellare digitalmente le protesi e creare modelli in 3D.
“Usare uno scanner 3D riduce di molto lo stress sul paziente e limita il contatto fisico tra medici e malato.”
Ryo MiyataCEO di Sakura Prosthetics
La modellazione digitale su Meshmixer ha consentito un’autentica ricostruzione della situazione clinica del viso di Lola.
I modelli stampati in 3D con i file generati dalla scansione aiutano Ryo Miyata e il suo team a creare una protesi in silicone che si adatta perfettamente a Lola.
Il silicone può essere modellato in una protesi sulla base della replica creata digitalmente.
Lo scanner 3D manuale multifunzionale EinScan Pro 2X Plus fornisce con incredibile accuratezza e stabilità i dati necessari per realizzare lo strumento in maniera utile ed efficiente.
Unendo l’arte dell’artigianato alla conoscenza della moderna tecnologia digitale, il team di Sakura Prosthetics ha creato una protesi autentica e leggera che restituisce a Lola Rosita il suo aspetto naturale e una maggiore sicurezza in se stessa.
Trovi l’articolo originale sul blog di SHINING 3D.