Skip to main content

Scansionare oggetti di diverse dimensioni

By Aprile 17, 2023Agosto 2nd, 2023Case study, scanner 3d, Shining 3D

Un’azienda tedesca che effettua rilievi sblocca nuove funzionalità con la metrologia di SHINING 3D.

SEAD Mission 360° è un’azienda tedesca che effettua scansioni 3D terrestri e di grande formato per il settore immobiliare.

In seguito alla crescente richiesta di repliche virtuali di oggetti di uso quotidiano, SEAD si è messa alla ricerca di scanner 3D laser più versatili.

3D Scan Academy, a cui SEAD si è rivolta in cerca di aiuto, ha consigliato una combinazione delle più recenti soluzioni FreeScan e Transcan di SHINING 3D.

SEAD Mission 360°: pionieri in tecnologie di rilevazione

L’azienda tedesca SEAD usa tutti i più recenti metodi e strumenti di rilievo per servire i clienti con una tecnologia all’avanguardia.

Per concentrarsi ulteriormente sulle recenti tecnologie di digitalizzazione 3D, nel 2022 l’azienda ha dato vita a SEAD Mission 360°.

Questa “task force” si occupa di scansioni laser 3D, mappatura mobile, scan-to-BIM e rilievi aerei con drone.

È attiva soprattutto nel settore immobiliare.

Dal settore immobiliare a tante applicazioni differenti

Una volta affinato l’inventario di soluzioni high-tech per il settore immobiliare, il team di SEAD Mission 360° ha iniziato a pensare al futuro, allargando i suoi orizzonti.

“Abbiamo iniziato a occuparci di mondi differenti, dalla misurazione su piccola scala di singoli oggetti, alla misurazione di oggetti su larga scala, come quelli che si vedono negli stabilimenti industriali o nelle fabbriche.”

Sven JudithCEO di SEAD Mission 360°

SEAD Mission 360° si è quindi rivolta alla 3D Scan Academy, guidata da Lutz Volc.

Desideroso di sfruttare i servizi di assistenza e di noleggio di scanner 3D, Sven ha consultato Lutz sulle soluzioni che consentissero di creare copie in scala ridotta e sul modo in cui integrarle all’interno del settore industriale.

3D Scan Academy consiglia le soluzioni SHINING 3D

“Abbiamo scelto i prodotti SHINING 3D perché sono facili e intuitivi da usare, moderni, versatili e dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.”

Sven JudithCEO di SEAD Mission 360°
oggetti

“Abbiamo seguito il consiglio di 3D Scan Academy e abbiamo atteso l'uscita del nuovo FreeScan UE Pro.
FreeScan UE Pro consente infatti, con la sua alta risoluzione, di scansionare parti molto piccole e delicate, ma anche di digitalizzare oggetti di grandi dimensioni, come interi veicoli.
Grazie alla fotogrammetria, esegue in modo flessibile lavori di scansione complessi e di grandi dimensioni in modo pulito e veloce.”

Sven JudithCEO di SEAD Mission 360°

SEAD stava giusto cercando uno strumento flessibile che completasse la sua offerta di servizi avanzati di scansione 3D.

Per completare il kit, 3D Scan Academy ha consigliato anche lo SHINING 3D Transcan C.

Grazie alle sue fotocamere da 12MP, il Transcan C è in grado di catturare le texture degli oggetti oltre alla loro geometria.

oggetti

Secondo Lutz, il FreeScan UE Pro e il Transcan C erano il duo ideale.

Uno fornisce modelli 3D di livello metrologico, utile in caso di lavori di rilevazione, mentre l’altro fornisce modelli 3D colorati, per una visualizzazione virtuale davvero completa.

SEAD rinforza la sua promessa di un’attività a 360°

Sven e il suo team hanno deciso di investire in entrambi gli scanner in modo da rafforzare l’offerta “a 360°” dell’azienda.

Abbinando il FreeScan UE Pro al Transcan C, SEAD Mission 360° dispone di un set di strumenti ideale per soddisfare la crescente domanda di copie digitali, sia di oggetti di grandi dimensioni, che di componenti dettagliate.

“Con SHINING 3D e 3D Scan Academy possiamo sfruttare tecnologie all'avanguardia a breve tempo dal loro rilascio.”

Sven JudithCEO di SEAD Mission 360°

Trovi l’articolo originale sul blog di SHINING 3D.

Leave a Reply