Skip to main content

MCE offre servizi di ogni tipo con la stampa 3D

By Marzo 7, 2023Ottobre 9th, 2023Bcn3d, Case study, stampa 3D

Per MCE Metrology, la stampa 3D in-house ha garantito un incredibile aumento di produttività e di creatività.

MCE Metrology non vuole solo produrre e fornire una macchina, ma vuole anche guidare i clienti dall’inizio alla fine nell’acquisto di una macchina metrologica adatta alle loro necessità.

Per fornire un servizio di consulenza soddisfacente, MCE Metrology si è rivolta alla stampa 3D, con l’intento di rendere la filiera più efficiente e versatile.

L’implementazione di una BCN3D Epsilon W27 con il relativo Smart Cabinet ha consentito all’azienda di risparmiare 10.000 euro in un anno!

Testando i limiti della metrologia dimensionale

In un mondo senza sistemi di misurazione, la produzione sarebbe estremamente difficile.

Le macchine metrologiche dimensionali garantiscono precisione millimetrica ed elevato controllo.

Dalla sua sede di Publier, in Francia, MCE Metrology fornisce macchine di misurazione dimensionale a clienti in Francia e Svizzera dal 1995, offrendo tutta una varietà di servizi con soluzioni ad hoc.

L’azienda lo fa fornendo manutenzione, formazione, consulenza e altro ancora, in un’esperienza totalmente personalizzata in base alle necessità di ciascun cliente.

MCE Metrology propone diverse macchine, tecnologie e servizi accessori per costruire una stretta relazione con i clienti, educandoli all’uso corretto della tecnologia.

L’azienda si rivolge a tutti i settori, dall’automotive, all’orologeria, fino al settore medico e sanitario.

“Dopo avere convalidato il funzionamento al massimo delle potenzialità della macchina, procediamo con la lavorazione del prodotto finale.”

Claire TeulierMarketing Manager di MCE Metrology

Soddisfare le aspettative della clientela

mce

Utilizzando i metodi di lavorazione tradizionali, MCE Metrology ha notato che la mancanza della fase vitale della prototipazione era molto limitante.

Il team era quindi alla ricerca di un metodo che garantisse una produzione veloce e materiali affidabili.

“Con la nostra stampante BCN3D siamo riusciti a risparmiare 10.000 euro all'anno.”

Frédéric SaudaxApplications Engineer presso MCE Metrology

Inoltre, rispetto alle quattro settimane richieste dalla lavorazione tradizionale, la stampa 3D ha ridotto la durata dell’attività a una sola settimana.

mce

Frédéric Saudax e il suo team ritengono che il volume e la tecnologia IDEX distinguono il modello W27 dalle altre macchine sul mercato.

Le dimensioni consentono di soddisfare il 95% delle richieste dei clienti e l’IDEX non solo aumenta la produttività, ma anche la creatività.

Un’iterazione veloce significa che il team è più reattivo e in grado di intervenire prontamente sui dettagli che devono essere modificati.

“Un grande volume di stampa combinato con il sistema IDEX ci consente di soddisfare tutti i tipi di richieste, totalmente on-demand.
La stampa 3D ci offre maggiore creatività, reattività e la possibilità di testare tutti i prototipi in modo veloce ed efficiente.”

Claire TeulierMarketing Manager di MCE Metrology

Il sensore di fuoriuscita del filamento evita l’interruzione dei lavori e l’ugello autopulente assicura l’efficienza della macchina.

Frédéric ha anche ricordato il contributo dello Smart Cabinet al mantenimento di un ambiente di lavoro ordinato.

Il gruppo di continuità fornito con lo Smart Cabinet garantisce inoltre che i lavori non vadano persi a causa di un’interruzione di corrente.

MCE Metrology utilizza attualmente PLA, Tough PLA, ABS, materiali solubili e fibra di carbonio per la sua solidità, ma sta valutando la possibilità di iniziare a lavorare con materiali flessibili.

Con la manifattura additiva, MCE Metrology amplia i servizi e migliora l’assistenza ai suoi clienti.

mce

Trovi l’articolo originale sul blog di BCN3D.

Leave a Reply