Skip to main content

Yuugn realizza illuminazione sostenibile

By Febbraio 13, 2023Ottobre 12th, 2023Bcn3d, Case study, Filamenti, stampa 3D

L’azienda olandese Yuugn crea apparecchi di illuminazione in 3D per uffici, ambienti commerciali e scuole, ponendo l’accento sulla sostenibilità.

L’azienda di illuminazione Yuugn, nei Paesi Bassi, disegna e realizza sistemi di illuminazione eco-friendly.

In linea con il nome del brand, che significa “sintonia con la natura”, l’azienda, con l’aiuto delle stampanti BCN3D Sigma D25, riduce al minimo lo spreco, usando materiali green.

“Come azienda, sentiamo la responsabilità di produrre articoli ecologici, per ridurre l'inquinamento generato dai metodi tradizionali.”

Luisa CisnerosMarketing Manager di Yuugn

Apparecchi di illuminazione 3D in palio

yuugn

Il downlight vortex, uno strumento installato nei soffitti che orienta la luce verso il basso, è stampato in un bellissimo viola metallico.

Anche l’anello dello stesso vortex è stato stampato in 3D, con le parti visibili rivolte verso il basso a contatto con il vetro, ottenendo una finitura di ottima qualità.

Il pezzo è stato creato in PLA biodegradabile rinforzato con fibra di carbonio, per garantire forza e resistenza alle alte temperature.

yuugn

Le calotte laterali del modulo ZIP 60 LED assicurano che i componenti restino al loro posto e mostrano il logo del marchio.

Anche queste parti sono create in PLA con fibra di carbonio!

yuugn

Poiché ogni prodotto richiesto dai clienti è differente, la customizzazione è fondamentale per Yuugn.

Dall’idea, a Stratos, alla stampa, il team ha la flessibilità necessaria per dare ai clienti articoli compatibili con le loro esigenze.

Come fa Yuugn a restare sostenibile?

La possibilità di stampare in 3D in modalità “duplicazione” è stata fondamentale nella decisione di acquisire un metodo produttivo che riducesse l’impatto ambientale dell’azienda.

“Con la modalità di duplicazione, si ottengono due stampanti 3D al prezzo di una.”

Martijn BroekhuisCEO di Yuugn

La tecnologia IDEX delle Sigma D25 fa risparmiare tempo e denaro.

Inoltre, la possibilità di stampare localmente contribuisce a una produzione più green.

“Consiglierei le stampanti 3D di BCN3D a tutte le aziende che vogliono sperimentare metodi di produzione più ecologici.”

Martijn BroekhuisCEO di Yuugn

Il team di Yuugn è fortemente interessato a trovare materiali più sostenibili.

La stampa 3D consente al team di utilizzare materiali organici e biodegradabili ottenuti da risorse rinnovabili.

In questo momento Yuugn sta studiando materiali riciclati, come un simil PET che ha una consistenza morbida e una varietà di colori diversi.

Yuugn intende continuare a esplorare nuovi materiali ecosostenibili e di utilizzare un giorno l’energia solare per alimentare direttamente le sue stampanti.

Il connubio tra i valori a cui Yuugn tiene tanto e la stampa 3D come strumento che le permette di farlo, consente all’azienda di stabilire lo standard per altri produttori che, come lei, desiderano fare la differenza.

Trovi l’articolo originale sul blog di BCN3D.

Leave a Reply