fbpx Skip to main content

Sistemi audio deluxe realizzati in SLS

By Gennaio 9, 2023Gennaio 16th, 2023case study, Formlabs, stampa 3D
altoparlanti

La ricerca costante di nuove tecnologie, il design moderno e la versatilità distinguono i sistemi di amplificazione sonora di Kling & Freitag dalla concorrenza.

Negli ultimi 20 anni, Kling & Freitag ha implementato l’additive manufacturing nella sua filiera, utilizzandola nella produzione in serie dei componenti dell’innovativo sistema PIA M.

André Figula, ingegnere progettista di Kling & Freitag, ci racconta i vantaggi della stampa 3D.

Oltre 30 anni di esperienza nello sviluppo di sistemi di amplificazione

Fondata nel 1991, Kling & Freitag fornisce sistemi audio innovativi a decine di teatri, stadi e sale da concerto in tutto il mondo, oltre a festival, fiere ed eventi all’aperto.

Nel 2018, Kling & Freitag ha lanciato il sistema di rinforzo acustico per la Grand Concert Hall della Elbphilharmonie di Amburgo.

altoparlanti

Oltre all’eccezionale qualità del suono, i sistemi Kling & Freitag sono anche di grande impatto visivo.

Dall’outsourcing alla stampa SLS in-house

Inizialmente, Figula e il suo team sviluppavano manualmente le cosiddette trombe ad alta frequenza, in maniera tale da soddisfare le necessità dei consumatori in termini di precisione e qualità del suono.

Tuttavia, i sistemi di stampa 3D SLS erano ancora così costosi che il team aveva scelto di collaborare con fornitori esterni di servizi di produzione additiva.

Ma con l’introduzione della Fuse 1, una stampante che riduce di circa dieci volte il costo della stampa 3D SLS, le aziende come Kling & Freitag hanno potuto internalizzare la produzione additiva.

La produzione in serie con Fuse 1

 Kling & Freitag ha recentemente lanciato l’innovativo diffusore a colonna PIA M.

La tromba del tweeter o guida d’onda è costituita da quattro array di trombe mobili.

La sofisticata meccanica del PIA M consente di regolare costantemente l’acustica, garantendo una distribuzione uniforme del suono in tutto il pubblico, indipendentemente dall’ambiente in cui l’unità viene utilizzata.

“A parità di costi, abbiamo deciso di acquistare la nostra stampante 3D SLS per lo sviluppo e la successiva produzione in serie delle guide d'onda.”

André FigulaDesign Engineer presso Kling & Freitag
altoparlanti

Figula e il suo team hanno avviato la produzione in serie delle guide d’onda e stanno affrontando un notevole aumento della domanda nel settore dell’audio professionale.

Inoltre, stanno iniziando a utilizzare l’area rimanente nella camera del macchinario per la stampa di altri componenti del sistema.

Ciò, naturalmente, consente un notevole risparmio di tempo e di denaro.

altoparlanti

Libertà di design grazie alla manifattura additiva

Un altro grande vantaggio della stampante 3D SLS di Kling & Freitag è la flessibilità.

“Nello sviluppo di nuovi prodotti, ad esempio, possiamo modificare le caratteristiche del prototipo a ogni iterazione. Non avremmo avuto questa flessibilità con lo stampaggio a iniezione, quindi non avremmo avuto lo stesso risultato.”

André FigulaDesign Engineer presso Kling & Freitag

“Non avremmo potuto lanciare il sistema PIA M senza Fuse 1.”

André FigulaDesign Engineer presso Kling & Freitag

Brevetto rapido con Fuse 1

Le stampanti 3D Formlabs vengono ora utilizzate principalmente per la manifattura in serie della nuova guida d’onda del sistema di altoparlanti PIA M.

“Con la stampa 3D è più veloce, più conveniente e rimaniamo flessibili durante l'intero processo di sviluppo.”

André FigulaDesign Engineer presso Kling & Freitag

Uno degli ultimi articoli è stato sviluppato e iterato al 100% sulla stampante 3D Fuse 1 SLS ed è ora prossimo alla richiesta di brevetto.

“Se avessi utilizzato fornitori di servizi esterni, avrei dovuto aspettare circa otto settimane per avere un nuovo prototipo tra ogni fase di iterazione di un processo di prototipazione. Ora mi basta caricare ogni nuova variante sul Fuse 1 e in un periodo di tempo relativamente breve ho un pezzo funzionante.”

André FigulaDesign Engineer presso Kling & Freitag

Leave a Reply