Skip to main content

Formlabs aiuta heliguy a essere un leader

By Dicembre 23, 2022Settembre 14th, 2023Formlabs, stampa 3D

Il successo in un settore relativamente nuovo come quello dei droni si basa sulla capacità di produrre in modi innovativi. Le aziende che eccellono non a caso utilizzano l’additive manufacturing per il suo fornire soluzioni uniche.

heliguy, uno dei maggiori specialisti di droni in UK, da tempo sta studiando come integrare la stampa 3D nei processi di modellazione, sviluppo e produzione.

Ross Embleton ci racconta come heliguy sia riuscita a snellire l’intero processo, riducendo i costi e ottenendo un maggiore controllo sui flussi di lavoro grazie alla tecnologia di stampa 3D con stereolitografia (SLA) e sinterizzazione laser selettiva (SLS) di Formlabs.

Volare in lungo e in largo

Sin dall’inizio della sua attività, nel 2008, heliguy si è concentrata sulla promozione dell’innovazione, fornendo alle aziende di tutte le dimensioni supporto e formazione.

Naturalmente, con il tempo, l’ampiezza della base clienti di heliguy e la varietà delle applicazioni sono cresciute in modo esponenziale.

Con i droni, le aziende del settore edile effettuano lavori di ristrutturazione in modo veloce e sicuro, le aziende agricole monitorano vaste aree, i giganti dell’industria dell’intrattenimento girano filmati scenici, e così via.

Il cielo è davvero il limite quando si tratta dei clienti di heliguy.

Con applicazioni apparentemente illimitate, sempre più settori stanno adottando i droni nel loro flusso di lavoro.

Leader nell’innovazione con la stampa in-house

Poiché si dice che i droni contribuiranno all’economia del Regno Unito fino a 45 miliardi di sterline entro il 2030, heliguy si è concentrata sull’aumento costante delle sue capacità e sull’innovazione nel mercato.

Ha creato un laboratorio interno, heliguy Lab, che include un reparto di modellazione e produzione interna per la creazione di accessori aggiuntivi per i droni, al fine di migliorarne le abilità.

Un investimento significativo nella tecnologia di stampa 3D ha consentito a heliguy Lab di condurre in loco lo sviluppo e la produzione di articoli a livello commerciale.

heliguy

Come in tutti i mercati in crescita, la capacità di soddisfare le necessità dei clienti nel modo più rapido ed efficiente possibile è un obiettivo fondamentale.

La stampa 3D consente a heliguy di creare prototipi e parti per l’uso finale durante la notte, il che rappresenta un notevole vantaggio competitivo.

Trovare la giusta tecnologia

“Quando abbiamo iniziato a pensare all'acquisto di stampanti 3D, una delle domande che ci siamo posti è stata: con chi collaboriamo? Ci piace seguire un marchio particolare e rimanere all'interno di quell'ecosistema. Formlabs ha una gamma così ampia di tecnologie fantastiche che è stato molto difficile ignorarla.”

Ross EmbletonLead Product Designer di heliguy

heliguy ha collaborato con i partner britannici di Formlabs SolidPrint 3D e Additive-X e ha fatto stampare diverse parti di prova sia sulla stampante 3D SLA di grande formato Form 3L, che sulla stampante 3D SLS Fuse 1.

“Non appena abbiamo ricevuto i pezzi, abbiamo capito subito che Formlabs sarebbe stata la nostra scelta. E anche il supporto che abbiamo ricevuto da SolidPrint 3D è stato fantastico. Non potevamo ignorarlo!”

Ross EmbletonLead Product Designer di heliguy

Liberare la potenza della produzione additiva

heliguy sta ora sfruttando l’additive manufacturing per creare internamente i pezzi end-use, accelerando e perfezionando il flusso di lavoro.

L’internalizzazione della produzione ha permesso al team di aumentare la qualità e di ridurre drasticamente i tempi.

Il team ha sfruttato la potenza della modellazione per la produzione additiva, aumentando la complessità dei suoi prodotti, senza incorrere in costi elevati.

heliguy

Uno degli ultimi progetti sviluppati dal team di heliguy è una telecamera tattica per cani, che fornisce da remoto una visuale della situazione.

La telecamera per cani si avvale di una tecnologia avanzata per la trasmissione di immagini.

Il casco tattico resistente agli urti con la telecamera e le parti stampate in 3D SLS sono state combinate in un assemblaggio customizzato estremamente leggero.

“L'utilizzo della tecnologia di stampa 3D ci ha permesso di avere la libertà di progettare pezzi in modo innovativo.”

Ross EmbletonLead Product Designer di heliguy

Trovi l’articolo originale sul blog di Formlabs. 

Leave a Reply