Skip to main content

3 modi per entrare nel mercato più velocemente

By Dicembre 22, 2022Bcn3d, stampa 3D

La stampa 3D può aiutare a recuperare il controllo dell’attività di produzione e a migliorare drasticamente la velocità di commercializzazione.

Un’immissione sul mercato più veloce dei prodotti significa clienti soddisfatti, maggiori entrate e un maggiore vantaggio competitivo per l’azienda.

Ma con un metodo di produzione tradizionale, ci sono alcuni criticità. Non soltanto la fornitura di componenti dall’esterno tende a causare ritardi e una minore velocità di commercializzazione, ma i fornitori possono anche essere costosi e poco flessibili.

Fortunatamente, oggi esistono alternative migliori.

La stampa 3D può essere gestita internamente in modo facile e veloce, riducendo i costi.

Ecco tre modi in cui è possibile recuperare il controllo del processo di produzione e immettere più rapidamente sul mercato i prodotti con la tecnologia di stampa 3D:

1. La stampa 3D consente di realizzare facilmente prototipi di alta qualità

mercato

Solitamente, la maggior parte dei produttori passa direttamente allo stampaggio a iniezione senza intraprendere una fase di prototipazione.

Ma l’acquisto di blocchi di acciaio e l’utilizzo di attrezzature e procedure di lavorazione possono diventare molto costosi, con il rischio che un progetto non testato fallisca e causi un ingente spreco di soldi, oltre che di materiali.

È abbastanza facile creare modellini di alta qualità con una stampante 3D.

La stampa 3D è anche relativamente economica e di solito può essere completata in un paio d’ore.

Le modifiche sono molto più semplici e il livello di libertà creativa, in termine di colori e di materiali, è molto più elevato.

La stampa 3D consente anche di stampare un modello campione da inviare ai fornitori, nel caso in cui sia necessaria un’esternalizzazione. Vedere un esempio di prodotto finale consente ai fornitori di capire esattamente cosa si sta cercando, con un notevole risparmio di tempo!

2. I processi iterativi sono ottimizzati con la stampa 3D

mercato

La stampa 3D offre una maggiore libertà e flessibilità nella modellazione e consente di eseguire un maggior numero di iterazioni del prodotto a un costo inferiore.

Con la stampa 3D, è possibile produrre velocemente e facilmente lotti di prova dell’articolo per assicurarsi che un componente sia fattibile e soddisfi tutti i requisiti, prima di investire in costosi stampi a iniezione.

La stampa 3D consente inoltre di testare facilmente piccole quantità di un prodotto sul mercato, per verificarne l’accoglienza e avere la possibilità di apportare le modifiche necessarie prima di passare alla fase di produzione di massa.

Con la stampa 3D è possibile ottenere anche una maggiore personalizzazione.

3. I processi produttivi possono essere ottimizzati con la stampa 3D

mercato

Le stampanti 3D possono creare parti con geometrie che assicurano che l’oggetto si adatti soltanto nel modo richiesto, portando rapidamente sul mercato un prodotto di alta qualità.

Stampare internamente i pezzi è di solito più veloce, più economico e più eco-friendly rispetto all’outsourcing.

Con una stampante 3D è possibile risparmiare sui costi del carburante, sulle spese di spedizione e molto altro ancora.

Leave a Reply