Skip to main content

Una guida al post-process delle stampe 3D

By Dicembre 13, 2022Ottobre 9th, 2023stampa 3D

Una volta terminata la stampa, ci sono ancora moltissime modifiche da aggiungere, nella fase di post-process, se si vuole migliorare l’estetica e il funzionamento del modellino 3D.

Ecco una guida su come rifinire in maniera ottimale le tue stampe 3D!

guida

Rimuovere i supporti

Anche la rimozione dei supporti è da considerarsi un’attività di post-processing.

Rimuovere supporti in HIPS e PVA è molto semplice, trattandosi di materiali solubili in Limonene e in acqua.

Al contrario, è facile che, durante la rimozione dei supporti in filamenti come ABS e PLA, il modello resti danneggiato.

Si consiglia, quindi, di eliminare delicatamente i supporti a mano, ricorrendo a strumenti come le tronchesine soltanto con i dettagli difficili da raggiungere.

Incollare le parti

Anche incollare tra di loro differenti parti del modellino creato in 3D è un’attività di post-produzione.

Si consiglia di, innanzitutto, assemblare la stampa e, una volta finito, colorarla, se necessario.

Con materiali come ABS e HIPS, è possibile combinare le parti fondendole tra loro con dell’acetone. Per altri filamenti, una “super colla” funziona altrettanto bene.

Levigare a mano il prodotto

La levigatura a mano con carta vetrata è un ottimo metodo per ottenere un componente dalla texture liscia.

Usando una stampante 3D a filamento, è inevitabile che si formino delle linee orizzontali all’altezza dei vari layers, anche nel caso in cui si stampi a una risoluzione elevata. Levigare a mano consente di eliminarle totalmente!

Le carte abrasive hanno grane diverse. Inizia con una carta a grana 80 e, se desideri una finitura ancora più liscia, aumentane il valore, ma ricorda di indossare una mascherina durante la levigatura.

Evita di rifinire con carta abrasiva i componenti destinati a usi tecnici e meccanici. La levigatura a mano è indicata soltanto per modelli che hanno funzioni esclusivamente estetiche.

Lucidare

La lucidatura del componente cambia a seconda del filamento con cui il modello è stato creato.

Generalmente, è sufficiente usare un qualsiasi smalto liquido. Basta applicare uno strato di smalto sul modello per ottenere una finitura lucida.

Al contrario, se il componente è stampato in ABS, è necessario utilizzare l’acetone, che eliminerà lo strato esterno e lo liscerà.

guida

Levigare il prodotto con il vapore

Anche chiamata levigatura chimica a vapore, consente di ottenere una finitura estremamente liscia.

Si tratta, tuttavia, di una soluzione costosa, dato che richiede un’attrezzatura aggiuntiva, ma è molto utile se ci sono più modelli da rifinire.

La stampa viene inserita nella camera di un sistema di levigatura chimica ed esposta a un agente di fusione.
Come nel caso dell’ABS e dell’acetone, l’agente di fusione interagisce con gli strati esterni della stampa e li fonde leggermente, uniformandoli.
Ciò vuole dire, tuttavia, che anche se le parti avranno una finitura liscia e un’elevata accuratezza dimensionale, andranno perduti i dettagli.
guida

Rivestire e verniciare

Prima di tutto, è necessario applicare uno strato di primer sulla stampa, che metterà in evidenza i dettagli del modellino, anche quelli che necessitano, ancora una volta, di modifiche di post-produzione.
Quando è il momento di verniciare, è necessario scegliere con cura i colori e gli strumenti.
Esiste tutta una varietà di vernici adatte ai modelli 3D, come colori a olio, smalti e lacche: gli acrilici, tra tutte le alternative disponibili, si asciugano velocemente e sono facili da pulire.
La vernice può essere applicata in tre modi: con un pennello, nella sua versione spray o con un aerografo.
Il pennello è uno strumento di precisione e molto affidabile, ma la verniciatura sarà anche estremamente lunga.

La vernice spray consente di applicare velocemente uno strato uniforme di vernice con poco sforzo, ma non permette di lavorare sui dettagli.

L’aerografo è il mix perfetto di entrambi. È molto più veloce di un pennello, ma assicura comunque un certo livello di controllo sui dettagli, a differenza di una vernice spray.

Leave a Reply