UltiMaker nel settore automobilistico
Stampa in 3D ininterrottamente componenti e strumenti personalizzati per ottimizzare i processi di produzione.
Sorpassa la concorrenza con la trasformazione digitale
Le stampanti 3D Ultimaker ti permettono di…
Crea parti personalizzate in modo rapido e semplice
Acquisisci competenze pronte per il futuro
Rendere la produzione più efficiente
Promuovere l’innovazione e la sostenibilità
Quali parti automobilistiche puoi stampare in 3D?
Ecco alcuni esempi comprovati nel settore:
Manicotti per bussole
Strumento di assemblaggio
Non-marring e codificato a colori. Questi manicotti aiutano gli operatori a selezionare rapidamente la presa giusta, mantenendo al contempo un elevato standard estetico per il montaggio e la manutenzione del veicolo.
Coperchio sirena di emergenza
Parte personalizzata
Stampa 3D una breve serie di parti personalizzate per ridurre i costi e i tempi di consegna. Questo esempio può essere personalizzato per i veicoli utilizzati in diversi rami dei servizi di emergenza.
Strumento di trasporto autoradio
Strumento di trasporto
Gli strumenti di trasporto per la stampa 3D per componenti di assemblaggio delicati aiutano a prevenire danni. Questo esempio presenta un design poka-yoke che riduce la schiuma di rifiuti. Può essere facilmente adattato ai cambiamenti di formato.
Prototipo funzionale della cassetta dei fusibili
Prototipo funzionale
Durante lo sviluppo di un modello di auto nuovo o aggiornato, alcuni componenti non sono ancora disponibili presso i fornitori di produzione. Per questo, le parti segnaposto stampate in 3D possono “riempire il vuoto” durante l’assemblaggio.
Strumento di fissaggio del tubo idraulico
Strumento di assemblaggio
Fissare il tubo idraulico durante la procedura di assemblaggio con una maniglia personalizzata per un aumento dell’ergonomia dell’operatore.
Calibro di qualità del faro
Strumento di qualità
Una parte per controllare l’allineamento dei fori e altre caratteristiche del faro. Questo è stato creato in modo rapido e preciso utilizzando un software per mappare i punti di fissazione con un design poka-yoke.
Strumento di goffratura
Strumento di produzione
Questo strumento di goffratura per lamiera di acciaio / alluminio da 0,75 mm consente iterazioni estremamente veloci a una frazione del costo degli utensili tradizionali. Dimostra quanto possano essere robusti gli strumenti stampati in 3D.
Tappo dell’olio
Parte per uso finale
Resistente al calore e agli agenti chimici, questo tappo di riempimento può essere stampato su richiesta per auto nuove o classiche. Questo riduce lo stoccaggio perché non è necessario alcuno stock.
Vuoi maggiori informazioni?
Scopri di più su ciascuna di queste applicazioni scaricando l’infografica gratuita qui sotto. Questo PDF include dettagli sui risparmi sui costi, i tempi di stampa, i materiali suggeriti e altro ancora.
3 motivi per prendere in considerazione la stampa 3D:
1. Trasformazione digitale
Proteggi il tuo futuro nel settore
La piattaforma di stampa 3D di Ultimaker è incredibilmente facile da usare. Consente agli ingegneri o agli operatori automobilistici di mantenere le proprie competenze pertinenti e preziose mentre l’industria automobilistica continua ad evolversi.
La stampa 3D di un inventario digitale di parti su richiesta significa anche che è possibile risparmiare sui costi di stoccaggio e deposito. Condividi in modo sicuro i file con più posizioni per consentire la produzione distribuita.
2. Sostenibilità
Ammorbidisci il tuo impatto sull’ambiente
La produzione additiva si traduce in meno materiale sprecato, oltre a un peso più leggero e geometrie più complesse rispetto ai metodi sottrattivi tradizionali. Gli utensili possono essere progettati per essere modulari in modo che solo le parti soggette a usura debbano essere sostituite.
E quando queste sostituzioni sono necessarie, possono essere stampate in 3D localmente sul posto e su richiesta. Ciò riduce le emissioni di carbonio e gli imballaggi per la spedizione e la logistica.
3. Personalizzazione
Le parti di cui hai bisogno, quando ne hai bisogno
Quando produttori e fornitori apportano modifiche ingegneristiche, la stampa 3D consente di rispondere più rapidamente. È possibile creare prototipi e parti segnaposto con più iterazioni e un time-to-market più rapido.
La stampa 3D interna consente inoltre di lavorare più a stretto contatto con gli operatori. Collabora ai progetti e ottimizza gli strumenti personalizzati che migliorano l’ergonomia delle stazioni di assemblaggio e ne aumentano la soddisfazione e la produttività.
Produzione e manutenzione resi più economici
Libro gratuito
Scarica 5 modi per smettere di sprecare denaro nei processi di produzione per scoprire come la stampa 3D sta aiutando a semplificare i processi e ridurre i costi in ogni livello dell’industria automobilistica.
Leader del settore che utilizzano Ultimaker per innovare
Lasciati ispirare da queste storie di successo:
Ford
Ford sta utilizzando la stampa 3D per reinventare l’efficienza della catena di montaggio. In collaborazione con gli operatori, hanno risparmiato migliaia di cose con maschere, strumenti e dispositivi di stampa 3D che ottimizzano i processi di produzione.
Volkswagen Autoeuropa
Volkswagen Autoeuropa utilizza la stampa 3D per massimizzare l’efficienza di assemblaggio. Con gli ausili di produzione della stampa 3D, l’azienda riduce il tempo di funzionamento del ciclo, la manodopera e la necessità di rilavorazione, migliorando al contempo l’ergonomia degli utensili.
Van Amersfoort Corse
Il successo non ha impedito al team di Formula 3 e 4, Van Amersfoort Racing, di trovare nuovi modi per metterlo davanti alla concorrenza. Con la stampa 3D di parti e strumenti, possono configurare le auto ancora più velocemente.