fbpx Skip to main content

Ciano Shapes e Formlabs alla design week

By Luglio 13, 2022Formlabs, lombardia, stampa 3D

La Très Grande Bibliothèque realizzata con le stampi Formlabs

Ciano Shapes in collaborazione con Formlabs – brand statunitense di stampanti 3D SLA – ha partecipato alla Milano design week presso gli ex Magazzini Raccordati in Stazione Centrale.

Le stampanti Formlabs sono state protagoniste di una vera e propria performance creativa; durante la manifestazione hanno composto pezzo per pezzo il modello di uno dei più famosi progetti dello studio di architettura OMA, ovvero la Très Grande Bibliothèque.

Installazione nel tunnel 138

All’interno del tunnel 138 era presente una allestimento basato sul libro “Project Without Form – OMA, Rem Koolhaas, and the Laboratory of 1989”, di Holger Schurk.

Un pavimento inclinato si estendeva per tutta la lunghezza dello spazio raggiungendo una quota più alta rispetto al livello della strada. Le colonne sporgevano dal pavimento creando un paesaggio di una sola materialità. Camminare sulla superficie inclinata richiedeva uno sforzo fisico che completava l’esperienza della mostra rendendo il visitatore più consapevole dell’ambiente circostante.

Attraverso disegni, stampe 3D effettuate da noi di Ciano Shapes, e proiezioni, l’installazione rispecchiava l’atmosfera dell’attività creativa ed esuberante degli anni ’80 all’interno dello studio OMA di Rotterdam.

Novità Dropcity nella primavera 2024

Nella stessa location della design week, nella primavera del 2024, è prevista l’apertura di un nuovo centro per l’architettura e design chiamato Dropcity.

Tutto ciò nasce da un’idea dell’architetto Andrea Caputo che ha l’obiettivo di istituire un luogo di aggregazione e di dibattito sui temi dell’architettura, del design e della città contemporanea.

Leave a Reply