Skip to main content

Il Falcon 9 realizzato con la BCN3D Epsilon W50

By Luglio 12, 2022Ottobre 17th, 2023Bcn3d, Case study, filamenti, stampa 3D

Modello

Falcon 9 disponibile su Thingiverse

Tempo di stampa

Circa 7 giorni

Materiale

BCN3D W50 realizza il modello del Falcon 9 alto un metro e mezzo

Con la nostra stampante 3D BCN3D Epsilon W50 abbiamo realizzato il prototipo del famoso Falcon 9, il razzo riutilizzabile a due stadi progettato e prodotto da SpaceX, per il trasporto di persone e carichi utili in orbita terrestre e oltre.

Noi ci siamo avvalsi di un modello disponibile su Thingiverse ma è bene ricordare che per ottenere dei modelli 3D ottimali sono necessari degli accorgimenti in fase di modellazione. Leggi la nostra guida sulla modellazione 3D per la stampa 3D.

Per ottenere pezzi dimensionalmente corretti bisogna anche disporre di una stampante 3D professionale. Noi abbiamo usato la nostra BCN3D Epsilon W50. Tutti i pezzi sono stati stampati e assemblati tra di loro mediante degli incastri e solo grazie alla precisione di stampa della Epsilon W50 è stato possibile unirli.

Falcon 9 BCN3D

Il Falcon 9 di Space x stampato in 3D

L’altezza totale del nostro modello è all’incirca un metro e mezzo, le gambe di atterraggio si aprono con l’uso di pistoni e si chiudono agganciandosi al corpo, quindi può essere visto con le gambe di atterraggio aperte o chiuse, come nel modello reale!

Il tutto è stato realizzato con il materiale PLA di Polymaker, un filamento adatto per la realizzazione di prototipi di alta qualità; il tempo totale impiegato per stampare tutti i pezzi è stato all’incirca di 7 giorni.

Il Falcon 9 realizzato con la BCN3D Epsilon W50

Vuoi stampare anche tu il Falcon 9 ?

Su Thingiverse potete trovare tutti file STL per la stampa 3D dei vari pezzi e un PDF guida per montare i vari pezzi.

Design del prodotto nella stampa 3D

La stampa 3D professionale interna consente ai designer di prodotti di trasformare le loro idee in modelli fisici e ottenere feedback in poche ore, rendendo lo sviluppo del prodotto molto più efficiente.

Crea lotti a basso volume di parti per uso finale con materiali di livello industriale che si avvicinano molto alle comuni plastiche stampate a iniezione.

Riduci i costi verificando un progetto prima di investire in stampi e attrezzature che possono diventare inutili.

Trasforma le idee in prototipi nel giro di pochi giorni e itera rapidamente i progetti senza penalizzare i costi. Controlla dimensioni, forme e geometrie ancora e ancora.

Stampanti BCN3D nella progettazione del prodotto

Affidabile stampa 3D a doppia estrusione con tecnologia IDEX

L’architettura IDEX è la soluzione più affidabile e ordinata sul mercato quando si tratta di tecnologia a doppia estrusione. Questo perché i due estrusori lavorano indipendentemente quando si stampano supporti idrosolubili o parti multimateriale. Mentre un estrusore sta stampando, il secondo è parcheggiato, impedendo il gocciolamento di plastica fusa nella parte. Le stampanti convenzionali a doppia estrusione hanno entrambi gli estrusori insieme, il che potrebbe causare la formazione di fili di filamento sul pezzo.

bcn3d idex

Grande volume con la più grande superficie di stampa

BCN3D Epsilon offre un grande volume di stampa di 420x300x400 mm. Il principale vantaggio di questa caratteristica sono le sue proporzioni, che offrono la più ampia superficie di stampa sul mercato con un’incredibile altezza di 400 mm. Ciò consente di stampare la stragrande maggioranza delle parti prodotte.

Materiali ad alte prestazioni per la prototipazione professionale

I filamenti BCN3D sono prodotti da BASF e Mitsubishi Chemical, due delle società chimiche più rinomate al mondo. La loro reputazione nella manipolazione e produzione di materie plastiche, insieme alle tecniche avanzate di lavorazione della plastica, consente a BCN3D di fornire ai filamenti una maggiore ripetibilità del mercato. Ogni bobina mostrerà costantemente la stessa qualità e offrirà sempre gli stessi risultati.

Leave a Reply