fbpx Skip to main content

Ciano Shapes e Formlabs in Stazione Centrale a Milano

By Giugno 3, 2022Formlabs, stampa 3D

Dal 6 al 12 Giugno

Ciano Shapes e Formlabs

ex Magazzini Raccordati in Centrale

Ciano Shapes e Formlabs a Milano dal 6 al 12 Giugno ex Magazzini Raccordati in Stazione Centrale

Ciano Shapes e Formlabs in Stazione Centrale a Milano

A Milano Centrale nasce Dropcity, Centro di Architettura e Design

Dropcity è un nuovo centro per l’Architettura e Design che nascerà lungo via Sammartini a Milano, all’interno dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale. Il progetto è un’iniziativa nata da un’idea dell’architetto Andrea Caputo già nel 2018 con l’obiettivo di istituire un luogo di aggregazione e di dibattito sull’Architettura, il Design e la città contemporanea. L’apertura alla città è prevista per primavera 2024.

 

Sviluppato grazie a Nhood e con il sostegno di Grandi Stazioni Retail, Dropcity definisce un modello urbano inedito in Europa con oltre 10.000 metri quadrati, suddivisi in 28 tunnel, che ospiteranno gallerie espositive, atelier di produzione, laboratori di falegnameria, robotica e prototipazione avanzata. Inoltre un’area di metratura importante sarà dedicata alla ricerca, alla didattica e a spazi ufficio destinati ai professionisti del settore. Completa il programma una materioteca e una biblioteca pubblica, mirata a tematiche di Architettura e di Design.

formlabs e cianoshapes a milano

La performance delle stampanti 3D Formlabs

Ciano Shapes in collaborazione con Formlabs è stato scelto dagli organizzatori dell’evento come partner di manifattura additiva.

Le stampanti Formlabs saranno protagoniste di una vera e propria performance perché durante la manifestazione andranno a comporre pezzo per pezzo il modello di uno dei più famosi progetti dello studio di architettura OMI.

Il primo assaggio a pubblico di questi meravigliosi spazi si potrà avere da lunedì 6 a domenica 12 giugno dalle 10.00 alle 18.00 in occasione del Salone del Mobile.

Dalla stazione Centrale di Milano, l’energia del futuro per la Città

“Ricominciare a far vivere i Magazzini Raccordati significa poter ricostruire una relazione con un’importante parte della città, sia dal punto di vista sociale che culturale. Non si tratta solo del “contenitore” della Stazione Centrale che rivive con le sue caratteristiche uniche ma anche della possibilità ed opportunità di consolidare il rapporto con Milano e la comunità circostante – sottolinea Alberto Baldan, AD di Grandi Stazioni RetailDropcity si inserisce in questa cornice e rappresenta un altro tassello della visione sostenibile, futura e concreta della nostra città.”

 

Leave a Reply