Skip to main content

Evento Formlabs presso Ciano Shapes

By Marzo 14, 2022Formlabs, stampa 3D

L’evento Formlabs

Open day Formlabs sulla stampa 3D per le aziende a Bergamo presso ciano shapes

Il 10 Marzo 2022 si è tenuto presso la nostra sede Ciano Shapes di Bergamo l’evento Formlabs focalizzato su le stampanti SLA Formlabs e le loro possibili applicazioni nel workflow aziendale.

Ciano Shapes ha ospitato presso il suo showroom di Bergamo un open-day per scoprire le stampanti SLA Formlabs e le loro possibili applicazioni nel workflow aziendale.

Ciano Shapes ha organizzato un evento di gruppo pensato per le aziende che vogliono scoprire come ridurre i costi e aumentare la produttività con una stampante 3D Formlabs. Durante l’open day hanno avuto la possibilità di scoprire di più sulle applicazioni delle stampanti Formlabs nel loro settore, conoscere altri esperti del tuo campo, discutere di problemi comuni e di come la stampa 3D può aiutare a risolverli. I partecipanti hanno scoperto come Form 3+ e Form 3L e le loro resine possono essere implementate nel workflow di produzione per ridurre i costi e aumentare la produttività.

L’evento è stato strutturato in modo tale da rispettare le normative sanitarie infatti gli iscritti sono stati suddivisi in piccoli gruppi da 4/5 persone ciascuno. Questo ci ha permesso di dare molto spazio al dialogo e alle domande.

Vuoi anche tu scoprire come migliorare la produttività in azienda? Contattaci

La stampa 3D per risolvere i problemi di fornitura

Quello che è emerso da questo evento è che molte aziende ancora non conoscono il mondo della stampa 3D e le sue possibili applicazioni. Nulla come la pandemia e adesso la guerra tra Russia e Ucraina ci ha fatto scoprire quanto il nostro sistema economico sia  fortemente dispendente da fornitori esterni.

Quanto più una catena di approvvigionamento riesce a ridurre la dipendenza dai fornitori esterni, tanto meglio. Molti dei nostri clienti che hanno adottato le stampanti 3D all’interno del sistema produttivo hanno risolto il problema dei pezzi di ricambio. Infatti ci dicono che in caso di rottura di alcuni attrezzi sulla linea di produzione, l’intera linea si ferma. E se la catena di approvvigionamento subisce un’interruzione, la sostituzione di un componente rappresenta un problema. Ma non sono, molte sono le aziende che esternalizzano anche la produzione dei prototipi. Questo processo dilata ulteriormente le tempistiche del lancio sul mercato di nuovi prodotti. Grazie a stampanti 3d potenti e versatili, unite a materiali resilienti, la tua azienda può migliorare le proprie catene di fornitura e lanciare i prodotti sul mercato più rapidamente.

Se anche tu vuoi scoprire di più sul mondo della stampa 3D contattaci oppure leggi queste guide:

Come scegliare tra una stampante a filamento o a resina?

Guida sulla scelta della stampante 3D più adatta alle tue esigenze. 

 

Ecco alcune foto dell’evento

Leave a Reply