Raise3D annuncia la nuova stampante 3D RMF500
La nuova arrivata in casa Raise3D utilizza materiale rinforzato con fibra di carbonio garantendo precisione e ripetibilità di livello industriale.
Le principali funzionalità dell’RMF500
L’RMF500 è stato progettato per offrire tre caratteristiche principali che lo collocano in una posizione di forza all’interno del suo segmento:
• Ripetibilità di produzione altamente accurata
• Alta velocità e grande volume di costruzione
• La capacità di utilizzare materiali ad alte prestazioni
Ripetibilità di produzione altamente accurata
Con i suoi motori lineari, l’RMF500 può eseguire modelli con una precisione di 0,001 mm lungo gli assi X e Y. Nel frattempo raggiunge una precisione di 0,0009765 mm lungo l’asse Z. Il suo controllo sincrono ad anello chiuso da 1μm riduce le variazioni di velocità con le variazioni di carico del motore, migliorando ulteriormente la precisione.

Alta velocità e grande volume di costruzione
L’RMF500 ha un’ampia area di costruzione di 500 x 500 x 500 mm e può raggiungere velocità di stampa fino a 300 mm/s insieme a un’accelerazione fino a 2 G e movimenti fino a 1000 mm/s. Inoltre, con il suo sistema a doppio estrusore indipendente (IDEX), è possibile eseguire 2 lavori di stampa contemporaneamente, rendendo la RMF500 ancora più veloce e produttiva.
La capacità di utilizzare materiale ad alte prestazioni
Gli scienziati dei materiali di Raise3D hanno lavorato con insistenza per determinare i migliori materiali per una stampa affidabile e ininterrotta di parti robuste per l’uso finale. Il risultato è un filamento rinforzato con fibra di carbonio con maggiore rigidità e rapporto di restringimento inferiore, non ha bisogno di una camera riscaldata per evitare la deformazione, come è consuetudine nella stampa 3D. Ciò porta a una stampante molto più efficiente, che non ha bisogno di assorbire così tanta energia, utilizzando 120 W per alimentare un singolo hotend. Le parti risultanti realizzate con il filamento rinforzato con fibra di carbonio sono leggere ma estremamente resistenti, il che le rende un’alternativa potenzialmente perfetta alle parti metalliche.
Stampa non-stop
Per garantire ai clienti un’esperienza di stampa senza problemi e ininterrotta, la RMF500 è dotata di quattro cartucce super grandi da 2,5 kg (principale e ausiliaria, con set ciascuna), in cui la stampante 3D può passare automaticamente tra le cartucce principali e ausiliarie e ridurre la necessità di costante intervento. Il controllo dell’umidità a pressione positiva mantiene l’umidità della camera al di sotto del 5% di umidità relativa.
Costruzione robusta e durevole
Oltre a tutti gli altri vantaggi, l’RMF500 offre ulteriori vantaggi. Tutte le parti strutturali portanti dell’RMF500 sono realizzate in acciaio temprato di alta qualità, con il carico massimo che l’asse Z può sopportare di circa 100 kg. Il sistema a motore lineare ha un gioco ridotto e requisiti di manutenzione ridotti. Si stima che l’errore di deflessione dell’asse Z con un carico elevato nell’intero campo di movimento sia inferiore del 50% rispetto a quello dei prodotti della concorrenza.
