Skip to main content

Cinque cose a cui prestare attenzione quando si acquista una stampante 3D

By Gennaio 21, 2022stampa 3D, zortrax

Vieni a scoprire le nostre stampanti 3D Desktop, professionali e Industriali

Questa è una breve guida all’acquisto della tua prima stampante 3D destinata ad aiutarti a navigare attraverso le miriadi di diverse opzioni disponibili sul mercato della stampa 3D.

Poiché non esiste una stampante 3D che vada bene per tutto, imparerai come scegliere la giusta tecnologia di stampa 3D per il tuo scopo.

La stampa 3D consente di risparmiare denaro, riduce i tempi di produzione e garantisce la libertà creativa. Ma quando finalmente decidi di comprare la tua prima stampante 3D, ti trovi di fronte a miriadi di diversi produttori, tecnologie e dispositivi a tutti i possibili prezzi. Quale scegliere? Siamo qui per aiutarti. Ecco cinque cose più importanti da considerare quando si acquista una nuova stampante 3D.

Cosa vuoi stampare

Può sembrare abbastanza ovvio, ma definire chiaramente le tue esigenze restringe il campo di ricerca. Se hai bisogno di stampare cose relativamente semplici che non hanno bisogno di sopportare carichi estremi o di resistere in condizioni davvero difficili, probabilmente dovresti scegliere una stampante 3D FDM.

La tecnologia FDM standard è la migliore per i modelli di medie dimensioni con geometria relativamente semplice.

Se hai bisogno di parti molto piccole ma precise, è meglio optare per una macchina LCD UV in resina. Lo spazio di lavoro è solitamente più piccolo di quello che si trova nelle stampanti 3D FDM e il processo è un po ‘più difficile da gestire, ma la precisione è molto migliore. Con una stampante 3D LCD UV, puoi aspettarti dettagli ricreati con una precisione fino a circa 50 micron, che è appena distinguibile dall’occhio umano nudo.

Le stampanti 3D in resina come Zortrax Inkspire possono stampare modelli molto piccoli ma precisi e incredibilmente dettagliati.

Quindi, i punti chiave sono questi:

  • Se vuoi stampare prototipi o parti funzionali per cui i dettagli estetici non sono fondamentali scegli una stampante 3D FDM.
  • Se vuoi la massima precisione e non hai bisogno di molto spazio di lavoro, scegli una stampante 3D LCD UV.

Affidabilità

Quando sai già cosa vuoi stampare e qual è la migliore tecnologia di stampa 3D per il tuo scopo, devi scegliere la stampante 3D giusta.

Per scegliere quale marchio sia meglio per le tue esigenze puoi affidarti a dei rivenditori multi marchio che sapranno consigliarti la stampante 3D migliore per le tue esigenze.

Assistenza clienti e formazione

Sì, le stampanti 3D, come tutto il resto, a volte falliscono. E quando ciò accade, è bene avere qualcuno che prenda il telefono, ti parli nella tua lingua e risolva rapidamente il tuo problema. Quindi, marchi che hanno partner ufficiali e centri di assistenza nel tuo paese.

Un servizio clienti buono e reattivo è un fattore chiave quando si sceglie una stampante 3D per applicazioni più orientate al business.

Zortrax, essendo un produttore globale, ha partner in oltre 150 paesi. Ti serviranno con consigli e accetteranno la tua richiesta di garanzia, se necessario. Tutta questa enorme rete è lì per ridurre il tempo di inattività al minimo assoluto quando qualcosa va storto. Fare una visita al tuo rivenditore locale è molto meno complicato rispetto all’invio della tua macchina all’estero e richiede anche meno tempo.

Ecosistema completo di stampa 3D

La stampante 3D è solo una parte del processo di stampa 3D. Da solo, non può fare nulla. Hai bisogno di un software di slicing che converta i file .stl esportati dal tuo software di modellazione CAD o 3D in istruzioni precise per una stampante 3D per fabbricarlo correttamente. Hai bisogno di materiali di stampa e talvolta di dispositivi di post-elaborazione per ottenere i risultati che cerchi. Inutile dire che è meglio quando tutte queste cose funzionano bene insieme.

Avere software, hardware e materiali di stampa realizzati da un unico produttore garantisce che funzioneranno perfettamente insieme.

Quindi, cerca tali marchi che offrano un ecosistema di stampa completo insieme a software, materiali e apparecchiature di post-elaborazione. In questo modo, otterrai attrezzature che sono state progettate, da zero, per funzionare e completarsi a vicenda. Certo, puoi utilizzare materiali di terze parti e inserire manualmente tutte le impostazioni in un software open source casuale, sperando che la tua stampante gestisca tutto in qualche modo. Ma se davvero fai sul serio, scegli soluzioni provate e vere.

Disponibilità di pezzi di ricambio

Le stampanti 3D funzionano elaborando plastiche fuse o solidificando resine polimeriche. Ciò significa che hanno parti che sono materiali di consumo per progettazione come ugelli che devono essere sostituiti dopo un periodo specificato. È buono quando tali parti sono facilmente disponibili. Preferibilmente, presso rivenditori locali o attraverso negozi online.

Le stampanti 3D sono ottime per la stampa di pezzi di ricambio per vari dispositivi, ma a volte ne hanno bisogno da sole! Scegliere un marchio che abbia sempre pezzi di ricambio in abbondanza ti farà risparmiare un sacco di tempo.

Quando scegli un marchio consolidato e globale come Zortrax, puoi essere certo che non rimarrai bloccato perché i ricambi di cui hai bisogno non sono più in produzione. I produttori seri supportano i loro prodotti per molto, molto tempo. Ecco perché, puoi essere certo che la tua stampante 3D, se mantenuta correttamente, ti servirà bene per molti anni.

Richiedici informazioni sulla stampante 3d più adatta alla tue esigenze

Leave a Reply