Skip to main content

BCN3D rilascia il nuovo Metal Pack per ottimizzare la stampa 3D FDM dell’acciaio inossidabile

By Dicembre 29, 2021Bcn3d, stampa 3D
  • BCN3D risponde alla crescente domanda dell’industria di produrre, con la stampa 3d,  parti in acciaio inossidabile, principalmente nei settori farmaceutico, alimentare, automobilistico, aerospaziale e manifatturiero.
  • Il nuovo Pack consente alla stampa 3D in metallo di competere direttamente con le attuali tecnologie MIM e CNC, offrendo proprietà meccaniche simili e molta più libertà di progettazione.
  • Il BCN3D Metal Pack è stato sviluppato con Ultrafuse ® Metal Filaments di Forward AM, il marchio di BASF 3D Printing Solutions, che è stato presentato al Formnext 2021 a Francoforte.
  • Acquistabile da Gennaio 2022

Pacchetto metallo BCN3D

BCN3D, uno dei principali produttori di soluzioni di stampa 3D, ha annunciato il Metal Pack contenente i filamenti metallici Ultrafuse ® di Forward AM per la sua linea di stampanti 3D della serie Epsilon , consentendo alla sua base di clienti di aggiornare il proprio hardware per tenersi al passo con gli ultimi sviluppi e produrre parti metalliche solide in modo conveniente. Dopo il lancio del suo nuovo BCN3D Cloud e l’ acquisto di Astroprint , l’azienda prosegue il suo percorso innovativo ampliando le proprie soluzioni hardware.

Questo aggiornamento apre una nuova gamma di applicazioni per i clienti BCN3D, in particolare per pezzi di ricambio, prototipazione funzionale e utensili, ed è principalmente rivolto ai settori farmaceutico, alimentare, automobilistico, aerospaziale e manifatturiero. Le parti prodotte da questo processo hanno un comportamento praticamente identico a quelle prodotte da MIM o CNC e offrono una soluzione adatta all’ufficio con molta più libertà di progettazione.

Il Metal Pack include sia Ultrafuse ® 316L che 17-4 PH, e un nuovo esclusivo hotend per metallo, oltre ad accessori specifici, per garantire un’esperienza di stampa fluida. Dopo il processo di stampa, i processi di deceraggio e sinterizzazione possono essere eseguiti esternamente attraverso l’attuale rete di fornitori di servizi autorizzati Forward AM.

“ Il portafoglio Ultrafuse® Metal Filaments è stato sviluppato sulla base del know-how decennale di BASF proveniente dal settore dello stampaggio a iniezione di metalli (MIM). I filamenti sono progettati per la massima facilità di gestione e possono essere utilizzati su qualsiasi stampante Fused Filament Fabrication (FFF) open source. Siamo molto felici che sia Ultrafuse® 316L che 17-4 PH siano convalidati da BCN3D e che BCN3D abbia deciso di abilitare la sua base di utenti introducendo questo pacchetto´ . – Firat Hizal, Head of Metal Systems Business Group presso BASF 3D Printing Solutions GmbH.

Come funziona il processo?

Il processo è suddiviso in 3 fasi: la stampa di una parte con le stampanti 3D BCN3D Epsilon e la successiva deceraggio e sinterizzazione standard del settore, eseguite esternamente tramite l’attuale rete di fornitori autorizzati Forward AM. Il risultato è una parte finale che è quasi al 100% in acciaio inossidabile.

Processo Metal Pack

I filamenti Ultrafuse ® 316L e 17-4 PH contengono alti livelli di acciaio inossidabile in combinazione con leganti polimerici che consentono una facile stampa. Il contenuto di legante dalla parte stampata viene rimosso in un processo di deceraggio catalitico. Il passo successivo è la parte che subisce un successivo processo di sinterizzazione a temperature appena al di sotto della temperatura di fusione del metallo che fa fondere le particelle metalliche. Il materiale raggiunge quindi le sue proprietà finali attraverso la post-sinterizzazione. Ad esempio, raggiungere le prestazioni richieste in aspetti quali durezza e resistenza. Vieni a scoprire come ottenere un oggetto in acciaio stampato in 3D.

“L’intera industria AM sta inseguendo la stampa 3D in metallo. Ma la verità è che, al giorno d’oggi, le soluzioni disponibili a prezzi accessibili, se ce ne sono, sono molto scarse. Con il rilascio del Metal Pack a BCN3D, siamo entusiasti di sfruttare i decenni di esperienza di BASF nella tecnologia MIM applicata all’estrusione e alla post-elaborazione dei metalli. In combinazione con il nostro ecosistema di stampa 3D esistente, diventa una soluzione end-to-end e accessibile per la prototipazione funzionale. I nostri clienti saranno in grado di trarre il massimo vantaggio dalla stampa 3D ottenendo parti metalliche di qualità industriale, in pochi giorni e senza problemi. .- Eric Pallarés, CTO di BCN3D.

Disponibilità

Il Metal Pack includerà una bobina Ultrafuse ® 316L (3 kg) e una Ultrafuse ® 17-4PH (3 kg), il Magigoo 316L che è anche compatibile con il 17-4PH, due nuovi Hotend M e i nuovi panni in ottone BCN3D per metallo. BCN3D pubblicherà anche un componente aggiuntivo per il nuovo software di slicing BCN3D Stratos dedicato alla stampa con metallo che includerà profili di stampa curati per la serie BCN3D Epsilon. Il prezzo sarà di 1.099,95€ + IVA. 

Pacchetto metallo BCN3D

Le prime unità del Metal Pack saranno spedite a gennaio 2022. Il Metal Pack ha fatto il suo debutto ufficiale alla fiera più rilevante del settore, FORMNEXT (16-19 novembre), presso lo stand BCN3D 12.1 B41.

Richiedici informazioni

Leave a Reply