Skip to main content

Come eseguire una calibrazione XY su Ultimaker S5

By Dicembre 10, 2021Manutenzione, Ultimaker

Per eseguire una calibrazione XY su Ultimaker S5 oltre all’offset verticale, è necessario configurare anche la distanza orizzontale tra gli ugelli in direzione X e Y. I print core forniti con Ultimaker S5 sono già calibrati, ma quando la stampante rileva una nuova combinazione, sarà necessario eseguire nuovamente una calibrazione offset XY. Questa calibrazione deve essere eseguita una sola volta. Le informazioni vengono quindi memorizzate sulla stampante. Una corretta calibrazione XY assicurerà che i due colori o materiali si allineino bene.

Per eseguire la calibrazione è necessario un foglio di calibrazione XY, che si trova nella scatola degli accessori. In alternativa è possibile scaricare e stampare la scheda. Assicurarsi che i 2 print core e i materiali siano installati prima di avviare la calibrazione.

Per avviare la calibrazione:

  1. Vai a  Preferenze > Manutenzione > Testina di stampa > Calibra offset XY  e seleziona  Avvia calibrazione
  2. La Ultimaker S5 ora stamperà un motivo a griglia sulla piastra di costruzione. Aspetta che sia completo
  3. Una volta che l’Ultimaker S5 si è raffreddata, rimuovere la piastra di costruzione dalla stampante e allinearla con il foglio di calibrazione XY. Assicurati che la griglia stampata sia posizionata con precisione sui due rettangoli sul foglio

Suggerimento:  è importante che la stampa offset XY stampata aderisca bene alla piastra di costruzione e non mostri segni di sottoestrusione. In caso affermativo, si consiglia di ripetere la stampa di calibrazione.

xy_offset_remove_print.jpg xy_offset_read_calibration.jpg

Richiedi informazioni su Ultimaker S5

Leave a Reply