Skip to main content

Un quartiere di case stampate in 3D

By Novembre 19, 2021Settembre 1st, 2023Case study

BIG e ICON collaborano alla realizzazione del quartiere di case realizzate in 3D più grande al mondo

L’innovativa comunità verrà costruita in 3D nel 2022 ad Austin

Lennar, uno dei maggiori costruttori di case degli Stati Uniti e ICON, una società di tecnologie di costruzione, insieme all’acclamato studio di architettura BIG-Bjarke Ingels Group, costruiranno una comunità di 100 case stampate in 3D, utilizzando la robotica innovativa, il software e i materiali avanzati di ICON.

L’annuncio segna un passo in avanti verso la fornitura di case a prezzi accessibili e basate sulla tecnologia che soddisfano la domanda crescente.

“La carenza di manodopera e materiale sono due dei maggiori fattori che rendono difficile avere oggi una casa di proprietà.
Lennar ha sempre ampliato i confini dell’innovazione tecnologica per costruire case di qualità a costi accessibili e la stampa 3D è un approccio immensamente incoraggiante.
Siamo entusiasti di collaborare con ICON per sviluppare soluzioni alle sfide emergenti nei prossimi anni!”

Eric FederPresidente di LENX

La tecnologia di stampa 3D di ICON consente di creare case resilienti ed efficienti energicamente.

Creato da zero per la stampa 3D di volumi di case con accuratezza e velocità, il sistema di costruzione Vulcan di ICON aiuta a costruire strutture di grandi dimensioni secondo lo standard del codice strutturale International Building Code (IBC).

Inoltre, materiali avanzati sono più resistenti e duraturi rispetto ai materiali da costruzione tradizionali.

“La stampa 3D su scala edilizia non solo offre case di qualità in modo più veloce ed economico, ma le flotte di stampanti possono cambiare in meglio il modo in cui intere comunità sono costruite.
Gli Stati Uniti devono affrontare un deficit di circa 5 milioni di nuove case, quindi c’è una forte necessità di aumentare rapidamente l’offerta senza compromettere la qualità, la bellezza o la sostenibilità.
Questa è la forza della nostra tecnologia!”

Jason BallardCEO e co-fondatore di ICON

“La produzione additiva ha il potenziale per rivoluzionare l'industria edilizia.
L’architettura stampata in 3D e i tetti fotovoltaici sono innovazioni che rappresentano passi significativi verso la riduzione degli sprechi nel processo di costruzione, nonché per rendere le nostre case più resilienti, sostenibili e autosufficienti dal punto di vista energetico.”

Martin VoelkleBIG-Bjarke Ingels Group

Leave a Reply