ANT-X è uno spin-off del Politecnico di Milano che offre soluzioni in ambito droni per la didattica, la ricerca e le applicazioni industriali; in particolare, si occupa della progettazione e prototipazione di droni su misura per specifiche applicazioni industriali.
ANT-X si è rivolta a Ciano Shapes perché alla ricerca di una soluzione che potesse permettere la produzione di pezzi su misura in tempi brevi. Una volta analizzati i bisogni dell’azienda è stato suggerito l’acquisto di due stampanti Ultimaker: la Ultimaker S3 e la Ultimaker S5 e il Polybox per difendere i materiali dall’umidità.
Mattia Giurato, co-fondatore ANT-X
La stampa 3D però non deve essere vista solamente come un approccio destinato alla ricerca e sviluppo per arrivare ad un prodotto ingegnerizzato.
Ne è un esempio 2DoF Drone , una piattaforma di laboratorio da banco concepita per la didattica e la ricerca che permette l’emulazione della dinamica rotazionale e traslazionale di un drone: molte delle parti che costituiscono il drone e la struttura principale sono state direttamente stampate 3D con le nostre macchine.
>