Abbiamo testato la UP Box + di Tiertime , produttrice della Cetus 3D, e siamo rimasti stupiti dalle caratteristiche tecniche e semplicità d’uso di questa stampante.
Quello che stupisce di questa stampante non è il volume di stampa 255 x 205 x 205 mm che è pressoché uguale a quello di molte altre stampanti 3D Desktop ma è l’incredibile facilità di utilizzo unita a una altissima qualità di stampa.
La UP BOX + è una stampante a camera chiusa con filtro HEPA integrato che la rende perfetta per un utilizzo in uffici e scuole.
E’ dotata di connessione WIFI ed è possibilie controllarla anche tramite smartphone.
In caso di black-out è in grado di riprendere la stampa da dove si era fermata.
I produttori hanno anche implementato un sistema di calibrazione completamente automatica ed estremamente precisa (non è necessario alcun intervento da parte dell’operatore)
Se proprio si volesse trovare una pecca di questa stampante è il software proprietario che ha delle funzionalità limitate rispetto a quello che può fare la UP BOX + ma non è un grande problema in quanto si possono utilizzare software esterni come Simplify 3D, Cura, Slic3r.
E’ una stampante che nel complesso ci ha stupiti e che è adatta ad un utilizzo semi professionale e allo stesso tempo perfetta anche per scuole e uffici.
TEST DI STAMPA
Di seguito una prova di stampa in ABS, layer 0.2 e software proprietario. Nonostante le dimensioni del modello la stampa è uscita perfettamente senza problemi di warping, tipici dell’abs. Questo è in gran parte dovuto dalla combinazione della camera chiusa e del piano microforato.